giovedì, febbraio 18, 2021

Il Corriere della Sera e il punk



Il 27 gennaio 1983, il giornalista Augusto Pozzoli (attualmente direttore del sito ScuolaOggi e con un blog sul "Fatto Quotidiano") scrisse un articolo nelle pagine del "Corriere della Sera", intitolato "Dilaga la follia dei punk: un cantante si sfregia il viso durante un concerto.
Nel sottotitolo:
"A metà della canzone il giovane ha estratto una lama e s'é devastato il volto tra il delirio degli spettatori".
Oltre a:
"Il fenomeno delle "bande" é allarmante: comincia con i raduni musicali e spesso sfocia nelle attività delinquenziali".

Nell'articolo si legge:
"Una balera di periferia nell'hinterland milanese.
Si sono dati appuntamento gruppi musicali "punk" provenienti da diversi centri del Nord, alcune centinaia di giovani assistono al concerto
In pedana si alternano i complessi, il clima a poco a poco si scalda, in sala la gente balla, si dimena, si butta per terra, si strappa i vestiti.
Al culmine della serata sale in pedana un cantante che interpreta la sua canzone, un canto di protesta, amarissimo, pochi slogan disperati contro tutti, un lamento ininterrotto.
Improvvisamente, mentre con una mano impugna il microfono, con l'altra estrae dalla tasca un oggetto metallico, forse un coltello.
Se lo porta al viso, si taglia, si ferisce.
L'interpretazione della canzone continua, il volto del cantante gronda sangue e sudore, gli spettatori attorno si scatenano in una danza sfrenata."


Il giornalista vide le immagini di un documentario del regista Damiano Tavolieri per il "Centro studi e ricerche sulla devianza e l'emarginazione".

Il cantante era BLACK DEMON dei CHELSEA HOTEL (in cui suonavo la batteria), il concerto registrato all'"Osteria di Sacc" l'anno precedente.
Black si era preso una chitarrata in faccia da DAVIDE DEVOTI durante un salto sul piccolo palco.
Ricordo che avvisai Black che stava sanguinando, si portò la mano alla fronte e (ovviamente!) proseguì il nostro concerto hardcore.

Il titolo fu ripreso e modificato nella fanzine T.V.O.R. con uno dei momenti più divertenti dell'epoca:
"Dilaga la follia dei punk: un cantante se ne va dal palco senza neanche salutare".

2 commenti:

  1. La consueta capacità dell'opinione pubblica italica di cogliere al volo il senso e l'essenza dei fenomeni culturali... Andrea 'Black Demon' vive a Londra da una vita, ormai. Felice e contento, come è giusto che sia.

    RispondiElimina
  2. Ahah!Mi ricorda gli articoli (anche Ciao 2001)di quando Maurizio Arcieri si "tagliò" un dito sul palco con i Krisma..
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails