mercoledì, febbraio 03, 2021

The Sweetest Girl



Un brano restato sempre nell'ombra ma tra i più affascinanti degli anni 80.

Composto con il titolo The "Sweetest Girl" da Green Gartside e inciso dai suoi SCRITTI POLITTI nel 1981, avvalendosi delle tastiere di ROBERT WYATT.
Ebbe relativa fortuna e arrivò al 64° postio nelle charts.
Nella versione originale ha un incedere reggae con una batteria elettronica effettata, le tastiere di Wyatt in evidenza, un arrangiamento minimale e scarno.

Gartside ha ricordato nel 2001: "L'avevo pensata come un duetto tra Kraftwerk e Gregory Isaacs. Il management di Gregory Isaacs era entusiasta. Anni dopo, a New York, andai a trovare Tito Puente con Ralf (Hutter) e Florian ( Schneider) dei Kraftwerk, e gliene ho parlato. Hanno detto che odiavano il reggae ".

Semrpe Gartisde ricorda che Robert Wyatt e sua moglie Alfreda portarono con loro l'attrice Julie Christie durante le registrazioni:
"Robert sua moglie pensavano che io e lei e io potessimo diventare una coppia. Ma io ero troppo spaventato per parlarle!"

Nel 1985 i MADNESS la ripresero in "Mad not Mad" in una versione più ricca, curata e dalle tinte soul, con i cori delle Afrodiziak (le stesse che cantano in "Beat surrender" dei Jam e compaiono nel video di Suggs e soci) e il sax di Gary Barnacle (già con Ruts, Clash e decine di altri).
Arrivarono al 35° posto.

MADNESS - Sweetest girl
https://www.youtube.com/watch?v=DduE7ZtxPrs

SCRITTI POLITTI - The "Sweetest girl"
https://www.youtube.com/watch?v=ExC0oK28VLA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails