domenica, settembre 27, 2015

Le piramidi bosniache



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Nelle foto: la collina e la "piramide" come la immagina il "ricercatore".

Semir Osmanagić è un, quantomeno, bizzarro personaggio che da anni lotta per dimostrare che presso VISOKO in BOSNIA sorgerebbero delle piramidi, costruite dall'uomo 12.000 anni fa.
La collina Visočica ha un aspetto piramidale, è alta circa 200 metri rispetto al territorio circostante e sulla sua sommità un tempo sorgeva l'antica città di Visoki.
Dal 2006 sono iniziati vari scavi mediante i quali Osmanagic presume di aver trovato le prove della sua teoria, affermando di aver coinvolto una squadra internazionale di archeologi provenienti da Australia, Austria, Bosnia, Scozia e Slovenia gran parte dei hanno però affermato di non aver partecipato allo scavo e di non aver mai visitato il sito.
Le sue teorie appaiono assolutamente assurde, partendo dall'impossibilità per le popolazioni abitanti il luogo 12.000 anni di poter costruire un manufatto del genere (si trattava di pochi cacciatori e il luogo era ricoperto di ghiaccio).
Anche i presunti ritrovamenti di lastre scolpite che farebbero presupporre l'intervento umano sono state sbugiardate, come alcune iscrizioni (che pare siano state scolpite recentemente).
Pare invece che lo scavo di Osmanagić porti alla luce e/o distrugga materiale di origine medievale, di sicuro valore, senza che le autorità stiano facendo granchè per fermarlo.
Nonostante ciò esiste, immancabile, una corrente di pensiero che sembra appoggiare la follìa del "ricercatore".

6 commenti:

  1. Quindi in Europa ci sarebbe stata una piramide alta 60 metri in più della piramide di Cheope e nessuno on 10mila anni se n'è accorto?

    RispondiElimina
  2. Anche il Monte Penice visto da casa mia sembra una piramide

    RispondiElimina
  3. Praticamente i costruttori [alieni ovviamente] si sono dimenticati di stuccare il tutto e sono cresciute le erbacce...

    RispondiElimina
  4. In Val Nure allora c'è pieno di piramidi sepolte da 10.000 anni.
    Il fatto è che questo continua da anni e nessuno lo ferma...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails