domenica, marzo 29, 2015

Marlena Shaw - Spice of life



Uno splendido album del 1969 in cui la brillante voce di Marlena si adagia su un funk soul di prima qualità.
Su tutto i sei minuti iniziali di "Woman of the ghetto" ma rilucono per classe sopraffina la versione spaziale con superba orchestrazione di "California soul" e quella bellissima di "I wish I knew (I could be free)" già nel repertorio di Nina Simone.
Da non dimenticare una robusta e struggente "Stormy monday" e una serie di raffinati brani che assemblano pennellate jazzy, pop, swingblues orchestrale e un tocco di psichedelia tipica del periodo.
Un gioiello.

5 commenti:

  1. Veramente spaziale!
    Lo presi anni fa in versione doppia con Out of different bags che contiene l"altrettanto spaziale versione di Lets wade in the water che checché se ne pensi resta una pietra miliare del northern soul.
    Courtesy of Chess Records of course.
    Spaziale!

    RispondiElimina
  2. Mizzeca Boss che bel disco..!
    C

    RispondiElimina
  3. Ciao Tony. Da anni seguo il tuo blog. Amo anche io la black music e mi fa piacere vedere uscire dall'anonimato certi piccoli capolavori dimenticati. Pedante precisazione al commento precedente: entrambi i dischi sopracitati uscirono per la succursale Cadet records e in tale veste di cartone spesso e vinile robusto made in U.S.A fanno la loro porca figura in mezzo a tutti gli altri dischetti della mia amata collezione. Magari Out of different bags proprio un capolavoro non è, ma si fa ascoltare anche lui.
    Saluti a tutti.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisation. Non ho mai ascoltato Out of...ma darò subito un'orecchia al disco perchè Spice o life è davvero bellissimo

      Elimina
  4. Boh, io presi una re-issue della Chess con tutti e due. Vero meglio questo ma con Wade in the water nei bonus tracks anche l'altro diventa ok.

    Cheers

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails