lunedì, luglio 01, 2013

Il calcio italiano oggi



Al Brasile la Confederations Cup piallando gli sboroni spagnoli con 3 gol, olè !
All'Italia un terzo posto in una delle finali(ne) più assurde della storia del calcio giocata in condizioni climatiche senza senso e arrivata ai rigori con giocatori stremati e boccheggianti (assegnare il terzo posto ex aequo in caso di parità o andare subito ai rigori no eh ? Troppo complicato per la Fifa, va bè).

Una veloce riflessione sul CALCIO ITALIANO, spesso tanto bistrattato e sbeffeggiato proprio da noi italiani.
In un anno siamo arrivati secondi agli Europei eliminando squadre come Croazia, Eire, Inghilterra e Germania, siamo abbondantemente in testa in un girone per i mondiali non impossibile ma neanche troppo semplice con squadre noiose e ostiche come Rep. Ceca, Danimarca, Bulgaria e le ex materasso Armenia e Malta, in ConfCup finiamo con due vittorie con Giappone e Messico (squadre che puoi trovare spesso agli ottavi in un Mondiale), due pareggi con Uruguay e Spagna (meritavamo di vincere) e una sconfitta con il Brasile (meritavamo il pareggio).
L'Under 21 arriva seconda agli Europei mettendo in campo un bel po' di ottimi talenti.

Insomma l'Italia di Prandelli con l'aggiunta di qualche giovane dall'Under e magari con il coraggio di non far giocare per forza Buffon, Montolivo o Pirlo quando sono scoppiati, può fare bene il prossimo anno.

Sperando nel frattempo che i grandi club invece di rincorrere il solito sudamericano o slavo a suon di milioni, guardino più spesso in casa nostra e facciano crescere un sacco di giovani talenti che alla fine ci sono.
Basta saper guardare...

16 commenti:

  1. Ieri, complice l'inutilità della posta in gioco, la gara è stata divertente anche se il caldo africano l'ha fatta terminare al 90' (dopo era uno stramazzo dietro l'altro). L'Italia ha un ottimo, seppur vintage, portiere mentre la Celeste ha uun buon portiere che talvolta si appisola, vabbè pace in attesa del nuovo Mazurkiewicz può andar bene pure Nandito.
    Ps: quanto mi piace Alino Diamanti.

    Charlie

    RispondiElimina
  2. C'è da dire che l'Uruguay ha come titolari, Cavani a parte, Muslera, Pereira, Caceres, seconde linee in Italia...
    L'Italia senza infortuni, con Balordelli in forma mentale, Diamanti (per me un grandissimo) , De Sciglio che si mantiene a questi livelli, Montolivo infortunato per tutto il mondiale, può fare bene

    RispondiElimina
  3. And I wanna liquify
    everybody gone dry
    or plug into the aerials
    that poke up in the sky

    C


    Italia senza Buffon Pirlo e Montolivo?
    le stesse critiche come ai pre-europei poi invece siamo arrivati a quasi vincerlo e andavano tutti bene..

    And I wanna liquify
    everybody gone dry
    or plug into the aerials
    that poke up in the sky

    C

    RispondiElimina
  4. Mah, li vedo sempre più spenti.
    Pirlo ogni volta che tocca palla la perde, Buffon ha preso due gol su punizione di Neymar e Cavani e il tiro buttato sul palo con la Spagna non irresistibili.
    Insomma non mi sembra più così tanto lucido

    RispondiElimina
  5. E comunque è tornato a far gol in NAzionale uno del Cagliari !
    Dopo tempo immemorabile

    RispondiElimina
  6. Pheeega, ci fosse stato il grande Lamberto Boranga al posto di Buffon, la punizione di Cavani la parava di testa... vedere i nachos spagnoloidi subire e perdere le staffe è stato bello...

    W

    RispondiElimina
  7. Tra l'altro Astori ha fatto soprattutto una gran bella partita.

    W

    RispondiElimina
  8. zoff gentile cabrini oriali bellugi scirea causio tardelli rossi antognoni bettega

    RispondiElimina
  9. claudio "the poet" sala

    RispondiElimina
  10. Miiiiiii Boranga! E' medico della Usl di un comune vicino casa mia, era lui che dava a noi mini calciatori l'idoneità sportiva. Fino a tre anni fa giocava in seconda categoria come portiere, anche se sulla sessantina. Un personaggione casula.

    Charlie

    RispondiElimina
  11. L' under 21 secondo me alla Nazionale gli dà 2 a zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo Pibio, per tanto che si possa dire i tornei giovanili non sono paragonabili a quelli seniores. Guarda Immobile quest'anno.

      Elimina
  12. Ma dietro la porta di Buffon c'era parcheggiato il Yellow Submarine?

    W

    RispondiElimina
  13. anche a me questa italia è piaciuta e il brasile ha nettamente rubato 2 gol alla nostra nazionale. io eliminerei alcuni calciatori, in primis montolivo. ci vuole gente battagliera e motivata.

    dave

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails