lunedì, marzo 06, 2023

The Persuaders - Thin Line Between Love And Hate


Spettacolare singolo dell'agosto 1971 della band vocale New Yorkese dei Persuaders (breve carriera dal 1971 ai primi anni 80, quattro album e svariati cambi di formazione) dalla tematica piuttosto inusuale:
la violenza domestica perpetrata però da una donna sul compagno.
Il brano vendette un milione di copie.

The Persuaders
https://www.youtube.com/watch?v=ULuHJgCos7A

Nel testo l'uomo torna alle 5 di mattina da una notte spesa in giro a divertirsi, accolto con garbo e sussiego dalla compagna.
Le parole sottolineano però che "La donna più dolce del mondo può diventare la più cattiva se continui a farle del male".

The sweetest woman in the world
Could be the meanest woman in the world
If you make her that way
You keep on hurtin' her, she keeps being quiet
She might be holding something inside
That really really hurts you one day


La scena successiva trova l'uomo in ospedale "bendato da capo a piedi, in stato di shock, in fin di vita...non avrei mai pensato che la mia donna mi potesse fare una cosa del genere".

Il testo sembrerebbe avere una vena ironica ma è invece cantato con estrema serietà e partecipazione e alla fine con una vena di rimorso che giustifica la pesante lezione avuta.

Nella versione dei Pretenders (molto affine all'originale) del 1984 da "Learning to crawl", il testo cambia leggermente con Chrissie Hynde che guarda la vicenda con più distacco, in terza persona.
https://www.youtube.com/watch?v=4pCCdclkdLY

Stessa cosa in quella di Annie Lennox (versione più elettronica ma piena di sensualità e groove) da "Medusa" del 1995 in cui gira il testo in prima persona facendo la parte della compagna castigatrice (e al posto della frase "Action speaks louder than words" sostituisce ad "action", "incidents")

Annie Lennox
https://www.youtube.com/watch?v=N3_-QoK2F0A

Da segnalare la versione reggae di BB Selton
https://www.youtube.com/watch?v=z2s7jwMt_0c

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails