mercoledì, marzo 08, 2023

The Crystals - He Hit Me (And It Felt Like a Kiss)


The Crystals - He Hit Me (And It Felt Like a Kiss)
https://www.youtube.com/watch?v=ebDCRFSJzzU

In occasione dell' 8 MARZO il ricordo di un brano (che il giornalista David Thompson definì BRUTALE) che ha come tema la violenza sulle donne ma declinata in quella modalità, che per fortuna raramente, che contempla l'accettazione della stessa, scambiandola come atto d'amore del compagno.

He Hit Me (And It Felt Like a Kiss) fu composto da una delle coppie di autori più geniali e prolifiche di sempre, Carole King e Gerry Goffin (tra i tanti loro successi, ("You make me feel) like a natural woman" di Aretha Franklin e canzoni per Animals, Monkees, Dusty Springfield, Byrds, Ronettes, Shirelles).

Firmarono anche "The Loco-motion" per Little Eva che prima di raggiungere il successo era la loro baby sitter.
Confessò loro di avere un compagno che la picchiava regolarmente, giustificandolo però perché simboleggiava quanto l'amasse veramente.

Da qui l'ispirazione per He Hit Me (And It Felt Like a Kiss)

Il brano ebbe poco successo, soprattutto per l'argomento che venne ritenuto giustificatorio della violenza domestica.
Le stesse Crystals erano molto perplesse durante l'incisione e si stupirono che il produttore PHIL SPECTOR avesse deciso di pubblicarlo.

La canzone ha un incedere molto grave, quasi "dark", con un giro di basso in primo piano e un'orchestrazione dal taglio malinconico e drammatico.

La La Brooks delle Crystals ha ricordato in un'intervista del 2011 a "Mojo":
"È una canzone trascurata e interpretata male. È stato strano per noi. Siamo rimaste sconcertate dalla canzone. All'epoca ero un'adolescente. Barbara (Alston altro membro delle Crystals) era un po' a disagio nel farlo. E cercavo di capire la canzone e perché Phil Spector ci facesse registrare qualcosa del genere. La voce di Barbara era così spenta perché cantando quelle parole non provava nulla".

Carole King dichiarò in un'intervista che le dispiaceva di aver avuto a che fare con quella canzone.
Lei stessa aveva subìto ripetuti abusi domestici (ma non da parte di Goffin, che era stato suo marito dal 1959 al 1969).

Il brano era stato inteso come una documentazione di una particolarità non così rara nei rapporti di coppia violenti, certo non come una giustificazione.

Mi ha picchiata
E sembrava un bacio
Mi ha colpita
Ma non mi ha fatto male

Non sopportava di sentirmi dire
Che ero stato con qualcuno di nuovo,
E quando gli ho detto che ero stata bugiarda

Mi ha colpito
E sembrava un bacio
Mi ha colpito
E sapevo che mi amava

Se non gli fosse importato di me
Non avrei mai potuto farlo arrabbiare
Ma lui mi ha colpito
E sono stato contenta

Sì, mi ha colpito
E sembrava un bacio
Mi ha colpito
E sapevo di amarlo
E poi mi ha preso tra le sue braccia
Con tutta la tenerezza che c'è,
E quando mi ha baciato,
Mi ha fatto sua.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails