venerdì, febbraio 10, 2023

Gianni Morandi - Jacopone


Nel 1973 in progressivo declino di popolarità e alla ricerca di nuove strade GIANNI MORANDI abbraccia la strada di uno spettacolo teatrale, ispirato alla vita di Jacopone da Todi francescano laico, uno dei più importanti poeti ed autori di laudi religiose italiane del Medioevo (vissuto nella seconda metà del 1.200).

Un'opera teatrale e pop rock, con un cast ampio, in cui spicca PAOLA PITAGORA e un approccio che ricalca il concept di "Jesus Christ Superstar", in cui l'aspetto religioso si mischia a pacifismo hippie, laicismo, critica sociale.

Lo spettacolo non fu un gran successo, pur infilando ben 183 repliche.
La musica mischia canzone pop cantautorale, temi tipicamente da musical, arrangiamenti orchestrali sontuosi e lirici (con Morandi che sfoggia una voce all'apice della sua potenza espressiva) e inserti prog rock, funk, talvolta con tocchi hard.

Sul palco suonarono i Libra, con Federico D'Andrea, Claudio Barbera (basso), Alessandro Centofanti (tastiere), Nicola Di Staso (chitarra) e David Walter (batteria).

Nell'album pubblicato nel 1973 la band è composta dai Festa Mobile (futuri Baricentro, ottima band jazz rock in stile Weather Report con due albumn all'attivo a metà dei 70) fratelli Giovanni e Francesco Boccuzzi (tastiere e basso), Renato Baldassarri, Alessio Alba (chitarre) e Maurizio Cobianchi (batteria).

Per ascoltare l'album: https://www.youtube.com/watch?v=2n71GFACo64&t=329s

Gianni Morandi proseguirà questa fase più sperimentalke con un bellissimo album del 1975, Il mondo di frutta candita, in collaborazione con Ivano Fossati e Oscar Prudente https://tonyface.blogspot.com/2014/05/gianni-morandi-il-mondo-di-frutta.html

Fonte: http://intervisteweb.blogspot.com/2013/08/gianni-morandi-jacopone.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails