martedì, febbraio 21, 2023

Gennaro Shamano Cozzolino - Neapolis 2125


Gennaro Shamano Cozzolino è l'autore di un'eccellente testimonianza sulla sua vita di strada in contesti punk e affini, "L'asfalto sulla pelle": https://tonyface.blogspot.com/2022/08/gennaro-shamano-l-asfalto-sulla-pelle.html).

In questo caso si cimenta invece con un romanzo distopico, ambientato nel 2125 nella sua Napoli, in cui la maggioranza degli abitanti è costretta da un'epidemia, sfruttata a dovere dal potere, a vivere reclusa negli "alveari", controllati a vista e costantemente davanti a uno schermo di un computer.
Due giovani si ribelleranno alle imposizioni, raggiungeranno un gruppo di rivoltosi nei sotterranei partenopei e proveranno a cambiare le carte in tavola.

Gennaro scrive in modo efficace e coinvolgente ma quello che sorprende e impressiona è che il romanzo fu concepito e scritto nel 2018 (pubblicato poi nel 2020) e riproduce fedelmente quello che accadrà due anni dopo, tra Covid e lockdown.

Corredato da tavole a fumetti che seguono il racconto, piacerà tantissimo a chi ama l'ambito "futurista" (perché di fantascienza qua, purtroppo, non si può più parlare).

Gennaro “Shamano” Cozzolino
Neapolis 2125
10 euro
247 pagine
Edizioni Monte Bove

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails