venerdì, febbraio 24, 2023

Telephone


Tra i gruppi rock francesi più rappresentativi in assoluto, i TELEPHONE vissero nell'arco artistico di 10 anni, dal 1976 al 1986, incidendo cinque album, vendendo sei milioni di dischi, andando in tour con i Rolling Stone e in Usa, Giappone e Inghilterra.
Si sono riuniti dal 2015 al 2017 per una serie di concerti con il nome di Les Insus.


TELEPHONE (1977)
L'esordio del novembre 1977, in piena esplosione punk è ancora però legato a classici stilemi rock 'n' roll, molto Stones e pub rock, pur se con grande tiro, energia, urgenza, spontaneità. Non male ma non il migliore.

Hygiaphone
https://www.youtube.com/watch?v=ah3ayYdRO5A


CRACHE TON VENIN (1979)
Il loro capolavoro, prodotto da Martin Rushent (già con Stranglers e Buzzcocks), abbraccia le sonorità punk, si avvicina al groove di Iggy Pop, duro ma mai banale. Gioielli come punbk rock "Fait divers" e "J'ai pas quoi faire" oltre all'aspra ballata "La bombe humaine" sono i momenti salienti ma tutto l'album è di livello altissimo. All'interno una foto della band nuda creerà problemi di censura.

Fait divers
https://www.youtube.com/watch?v=5ZPPicYAlFk

AU COEUR DE LA NUIT (1980)
Costantemente in tour e alla ricerca del consolidamento del precedente successo, si affidano ancora alla produzione di Rushent e approdano ai mitici Electric Lady Studios di New York. Il suono è più corposo e potente, i brani conservano la carica punk indulgendo spesso in un chiaro groove Stones. Se il precedente rimane preferibile per l'urgenza e la spontaneità "Au coeur de la nuit" si piazza appena dietro.

Au coeur de la nuit
https://www.youtube.com/watch?v=PdjySppcEXo

DURE LIMITE (1982)
La band tenta il salto internazionale ma pur vendendo 700.000 copie il disco li confina ancora solo in patria (nonostante una serie di date in Europa e in USA - a Chicago si troveranno di fronte solo due spettatori, una versione del disco in inglese - originariamente i testi dovevano essere tradotti da Lou Reed ma non se ne farà nulla). Produce Bob Ezrin (Alice Cooper, Lou Reed, Pink Floyd, Kiss), aprono il tour francese per i Rolling Stones e tanto altro. Il disco è buono, vira verso un pop rock meno rabbioso e più fruibile, un brano è firmato con Ivan Kral del Patti Smith Group.

Dure limite
https://www.youtube.com/watch?v=vXU3VveLWww

UN AUTRE MONDE (1984)
E' l'ultimo album della band, fiaccata da una carriera fulminante e divisa da diatribe interne. La prodduzione d Glyn Johns, i cori di John Entwistle in un brano, una verve sempre più pop rock non spostano le cifre di vendita in Francia ma non contribuiscono, nonostante anche un tour mondiale, a fare uscire la band dai confini.
La band si scioglie.

Un autre monde
https://www.youtube.com/watch?v=xqnZPHo6qx4

Le successive incarnazioni soliste saranno trascurabili, la reunion (senza la bassista Corine Marienneau) con il nome di Les Insus avrà successo ma la magìa no si ripeterà più.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails