mercoledì, ottobre 19, 2022

Gloria Scott


E'da poco uscito il nuovo album di GLORIA SCOTT, "So wonderful", pubblicato dalla Acid Jazz Records.

Elegante e raffinato soul da una voce di pura eccellenza torna. Versatile (da intensi soul blues, ad avvolgenti funk orchestrali fino a una spettacolare verisone di "Promised land" di Joe Smooth - che fu anche degli Style Council).

E' il suo secondo album, Gloria Scott ha 76 anni e una storia molto particolare.
Scoperta a 17 anni mentre frequentava un ballo del liceo a San Francisco, salì sul palco con la band che si esibiva, il cui leader era uno SLY STONE pre-Family. La portò in tournée, scrivendo e producendo un singolo, I Taught Him, nel 1964, di scarso successo.

Fece un provino per entrare nelle IKETTES di Ike&Tina Turner, dove fu presa ma che la fece entrare nell'incubo della gestione spietata di Ike."E'stato difficile. Ci ha multava per tutto: per i vestiti, le parrucche, per ognbi coisa.
Eravamo tutti consapevoli di quello che stava succedendo tra lui e Tina e per questo non mi piaceva Ike.
Non lo rispettavo, non pensavo affatto che fosse una persona giusta. Inevitabilmente, la loro relazione è andata a rotoli".
Quando le Ikettes persero un volo, Gloria annunciò che si sarebbe dimessa se Turner le avesse multate. " Ike disse: 'Lascia che la puttana se ne vada'. E così ho fatto."

Fu presentata a BARRY WHITE, che si offrì di ingaggiarla, facendole ottenere un contratto discografico con la Casablanca Records, famosa etichetta negli anni '70.
Prodotto da White, arrangiato da Gene Page, What Am I Gonna Do suonava come un trionfo annunciato.
Ma svanì senza lasciare traccia: la Casablanca non lo promosse a dovere mentre la carriera di White era diventata così stratosferica che "non aveva tempo" per aiutare Gloria Scott. "Probabilmente non sapeva che sarebbe diventato così grande. E' esploso così in fretta."

Gloria arrivò a potere sostituire Deniece Williams nella band di di Stevie Wonder ma diventò invece una delle SUPREMES (dopo l'abbandono di Diana Ross). L'effimera esperienza dura poco e lei scompare dalle scene.

Negli anni '90, viveva a Guam, nel Pacifico occidentale, cantando negli hotel, quando un turista la riconobbe: il suo singolo del 1974, (A Case of) Too Much Love Makin', era stato un grande successo, nella versione di Lisa Stansfield che ne aveva fatto una cover nel suo album del 1993 "So Natural".
Copie del sette pollici originale venivano vendute a cifre intorno alle 1.300 sterline. Disco di cui Gloria non possedeva più nemmeno una copia.

Venne invitata al Baltic Soul Weekender tedesco.
"Il pubblico conosceva ogni canzone dell'album, cantavano più forte di me e io mi sono fermata ad ascoltarla".
Da quel momento la carriera è lentamente ripartita e sublimata ora da un nuovo, pregevolissimo album

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails