giovedì, ottobre 27, 2022

Get Back. Dischi da (ri)scoprire

Speciale UK SUBS

Nati nel 1976, tra le prime punk band inglesi in assoluto, arrivati al primo album solo tre anni dopo, sono ancora in attività grazie alla costanza del cantante CHARLIE HARPER, ora 78enne. Hanno inciso 23 album, 20 compilation, 17 live, decine tra singoli ed EP. Nella formazione è passata un' OTTANTINA di componenti!!!


Another kind of blues (1979)
L'esordio e loro capolavoro, assurto a classico del punk.
Punk rock potentissimo, compatto, che attinge anche da elementi pub rock, costituendo le basi di quello che verrà poi sempre definito "street punk".
"Live in a car", "C.I.D.", "Rockers" sono piccoli gioielli che fanno il paio con il travolgente esordio su singolo "Strangehold".


A brand new age (1980)
Pur mantenendo intatta l'attitudine street punk la band si evolve verso tematiche più impegnate da un punto di vista lirico. Musicalmente pestano duro come si conviene e confezionano un altro album di grande qualità.


Diminished Responsibility (1982)
La band affina sempre più lo stile personale, le canzoni sono come consuetudine dirette e potenti ("So what", la Sex Pistolsiana "Fatal") ma caratterizzate da una maggiore cura nella coostruzione compositiva, anche a livello melodico (la grande "Party in Paris" dal groove 60's). Grande album.


Reverse Engineering (2022)
Sarebbe l'ultimo lavoro (da quanto è stato annunciato) dell'infinita carriera della band.
Se così fosse la conclusione sarebbe un grande BANG!.
Nessuna flessione, Charlie Harper canta con la consueta verve, la band macina il consueto potente ed efficace punk rock, convincente, sincero, urgente, credibile, spontaneo.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails