domenica, novembre 06, 2016

No Dapl - La protesta Sioux



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

La realizzazione di un gigantesco oleodotto, il Dapl (Dakota Access Pipeline), prevede l’attraversamento di quattro stati americani, dal North Dakota all'Illinois, passando sotto il fiume Missouri e diversi altri corsi d’acqua, minacciando milioni di persone, attraverso il potenziale inquinamento delle acque e devastando comunque la terra di alcune riserve di Nativi Americani.

I Sioux della nazione Hunkpapa Lakota di Standing Rock, spalleggiati da altre tribù, da ambientalisti e attivisti vari (tra cui famosi personaggi dello star system, da Susan Sarandon a Leo Di Caprio) hanno reagito inscenando una protesta ad oltranza che ha talvolta generato scontri, arresti e repressione dalle autorità.
L'amministrazione Obama ha, al momento, bloccato i lavori ma non è detto che un nuovo presidente non sia di parere diverso.

La lotta continua.

Questa è la nostra terra e non può essere profanata. Chiediamo il rispetto dei nostri valori, dei nostri diritti, delle nostre acque (Archambault, presidente della Standing Rock Sioux).

https://www.facebook.com/StopDAPL/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails