lunedì, novembre 07, 2016

Lou Reed - Metal Machine Music



Uno degli album più controversi e dibattuti della storia del rock (si passa dal capolavoro, allo scherzo, alla spazzatura).

METAL MACHINE MUSIC uscì nel 1975 ad opera di un LOU REED in piena devastazione psico fisica, deluso, anzi schifato dal precedente "Sally can't dance" che reputava commerciale e che ha rinnegato, Costretto ad adempiere a doveri contrattuali, pensò bene di assolverli con un doppio album di 64 minuti, caratterizzati da quattro "brani" di 16 minuti l'uno, di esclusivo rumore, feedback, loop di vari mixaggi accelerati o rallentati, effettuati dallo stesso autore.

Un album che precorre la musica industriale ed è influenzato dalla cosiddetta drone music (sound minimalista ripetitivo e ipnotico) teorizzata dal compositore La Monte Young e il suo Theatre of Eternal Music, sempre molto apprezzato da Lou Reed e dai Velvet Underground.
Nelle composizioni ci sono anche stralci di brani classici, pezzi rubati da dischi dei Beatles e rivoltati al contrario o accelerati e altre sonorità che si mischiano al caotico incedere.
Nonostante la presssochè totale inascoltabilità vendette circa 100.000 copie.

Personalmente ho affrontato l'ascolto alcune volte, l'ultima delle quali pochi giorni fa ed è un'esperienza cerebrale (e auricolare) piuttosto interessante.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails