venerdì, novembre 18, 2016

Charles Starkweather e Caril Ann Fugate



Le precedenti puntate della rubrica CRIMINAL WORLD ovvero i criminali che hanno avuto connessioni con la musica e l'arte, (dedicate ai Kray Twins, Ronnie Biggs, Luciano Lutring, Gary Gilmore, Janie Jones, i Moor Murders Ian Brady e Myra Hindley, Bonnie & Clyde, Hattie Carroll e William Zantzinger, Stagger Lee, Charles Manson, Ted Bundy, John Wayne Gacy il Killer Clown), Ed Gein, Leonarda Cianciulli, Mark David Chapman, Jack H Abbott sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Criminal%20World

Charlie Starkweather è stato un tristemente famoso serial killer statunitense (diciasettenne) che uccise undici persone in Nebraska e Wyoming nell'arco di un paio di mesi, tra il dicembre del 1957 e il gennaio del 1958, affiancato dalla sua fidanzata quattordicenne, Caril Ann Fugate.
Tra le vittime anche la madre, il patrigno e la sorellastra di Caril.
Alcune vittime furono pugnalate e mutilate dalla ragazza, dopo la morte.

Starkweather è stato condannato a morte diciassette mesi dopo; Fugate ha scontato diciassette anni in prigione prima del suo rilascio, nel 1976.
Si è sposata, ha cambiato nome e si è sempre rifiutata di parlare degli eventi.

Il caso Starkweather–Fugate ha ispirato i film The Sadist (1963), La rabbia giovane (1973), Kalifornia (1993), Assassini nati - Natural Born Killers (1994), e Starkweather (2004), vari libri e alcune importanti canzoni:

"Nebraska" di Bruce Springsteen del 1982 è una narrazione sugli eventi di Starkweather mentre "Badlands" si basa su tematiche che riguardano alienazione e risentimento da parte del protagonista.

"Badlands" dei Church of Misery nel loro album Houses of the Unholy è incentrata sugli omicidi ed è raccontata in prima persona.

"Keep Searchin' (We'll Follow The Sun)" di Del Shannon è una finta lettera d'amore scritta da Charles Starkweather basata sulle testimonianze del suo processo.

Starkweather compare nella canzone di Billy Joel "We Didn't Start the Fire" nella frase "Starkweather homicide, children of Thalidomide".
Da ricordare anche "Stark Weather" degli Icky Blossoms del 2012, la band metalcore americana, gli Starkweather e "In vain" dei J Church.

5 commenti:

  1. una faccia da cazzo alla Trump

    RispondiElimina
  2. Anche la famosa coperina di Goo (Sonic Yoth-1990) rixarta nella didascalia della tavola del fumetto di Ray Pettibon riporta quegli omicidi: "I stole my sister's boyfriend. It was all whirlwind, heat and flash. Within a week, we killed our parents and hit the road."

    RispondiElimina
  3. Errata corrige....quelli erano David e Maureen Smith....sorry per la cantonata!! ;-)

    RispondiElimina
  4. ahaha! ciao Pibio..va beh più o meno..))
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails