domenica, settembre 11, 2016

Monte Musinè



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Montagna delle Alpi Graie alta 1.150 m, il MONTE MUSINE' sorge all' inizio della Val di Susa ad una ventina di km da Torino.

Considerato spesso come un "luogo dello spirito" conserva sulle sue pendici numerose testimonianze umane antichissime, risalenti alla preistoria, incisioni rupestri, menhir (su cui sono incisi tre soli), tracce di capanne, reperti di epoca romana e medioevale.

E' legato a numerosi miti, leggende (Erode vi si sarebbe rifugiato per espiare le sue colpe, a Costantino I apparve qui la croce fiammeggiante con la scritta In hoc signo vinces, si parla di raduni di streghe e demoni) e a frequenti avvistamenti di UFO.

Su una serie di pietre sono incise le figure geometriche di numerose costellazioni visibili nel cielo boreale, tra cui l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, il Cigno, il Triangolo, la Colomba e Orione.
Il monte Musinè si trova su una linea “lossodromica” ovvero una linea obliqua che taglia i meridiani con un angolo costante di 30 gradi, un filo diretto che entrando dalla Francia passa attraverso il monte sino a Gerusalemme.

3 commenti:

  1. qui gioco in casa..conosco bene
    C

    RispondiElimina
  2. Yes anni fa..montagna molto suggestiva e con vista spettacolare se la giornata e' tersa. Itinerario casula piemontese.
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails