domenica, settembre 25, 2016

Damanhur



Damanhur è una comunità etico-spirituale che sorge a Vidracco in Piemonte, a circa 50 km a nord di Torino, nella Valchiusella.
Il capo spirituale, Oberto Airaudi (scomparso nel 2013), vedeva l'essere umano come portatore di una scintilla divina, della quale prendere consapevolezza attraverso la meditazione su di sé e sulla sacralità dell'universo.

La comunità fu fondata nel 1977 ed è costituita da una ventina di abitazioni abitate mediamente da una ventina di persone.
Damanhur possiede aree boschive, agricole (campi coltivati e fattorie), abitazioni, aziende, laboratori artistici, scuole e giornali e altre attività economiche e di servizio e usa al suo interno una moneta alternativa, chiamata "Credito damanhuriano".

Ci sono molte controversie relative alla gestione della comunità, spesso definita come setta e i cui adepti sottostanno (volontariamente) a rigide regole di varia natura.

Uno degli aspetti più interessanti e stupefacenti è il Tempio dell'Umanità, grande costruzione scavata a mano nella roccia, dedicata al Divino contenuto nell'uomo e particolarmente suggestiva.
La comunità si può visitare (a prezzi non propriamente modici, anzi...).

http://www.damanhurwelcome.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails