martedì, dicembre 13, 2022

Scepter Records


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.
Le precedenti puntate sono qui
:

https://tonyface.blogspot.com/search/label/Tales%20from%20New%20York

Scepter Records, dove i Velvet Underground hanno registrarono (in parte) il loro album di debutto "The Velvet Underground & Nico" nell'aprile del 1966.

La Scepter Records era un'etichetta discografica fondata nel 1961 da Florence Greenberg proprietaria anche della Tiara Records e della Wand Records ottima label, nota sopratutto per aver prodotto la famosa hit degli Isley Brothers "Twist and Shout".

Gli uffici si spostarono al 254 West 54th Street in Manhattan, New York City nel 1965.
L'edificio includeva anche uno studio di registrazione e qui i Velvet Underground registrarono il loro primo album.

Subito dopo, Norman Dolph ha inviato un disco acetato delle registrazioni alla Columbia Records nel tentativo di interessarli alla distribuzione dell'album, ma hanno rifiutato, così come l'Atlantic Records e l'Elektra Records.
Alla fine, la Verve Records, di proprietà della MGM Records, ha accettato le registrazioni, con l'aiuto del produttore Tom Wilson.

Nel maggio 1966, I'm Waiting for the Man, Venus in Furs e Heroin, furono registrate nuovamente in due giorni ai TTG Studios a Hollywood.
Quando la data di uscita del disco fu posticipata, Wilson portò la band ai Mayfair Recording Studios di Manhattan nel novembre 1966, per aggiungere il singolo Sunday Morning.

L'edificio divenne famoso successivamente come Studio 54.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails