giovedì, settembre 09, 2021

Staples Singers - Freedom Highway



Sono recentemete tornati gli Specials con il nuovo singolo tratto dall'imminente nuovo album "Protest SOngs 1924-2012", contenente solo cover di canzoni di protesta.
Il primo brano scelto è FREEDOM HIGHWAY degli STAPLES SINGERS, inciso nel 1965 e che coglie uno dei momenti più drammatici nella rivendicazione dei diritti degli afroamericani.

Il 7 marzo, più di 600 manifestanti si misero in marcia per percorrere 50 miglia a piedi da Selma a Montgomery, in Alabama ma furono attaccati dalle truppe statali dell'Alabama e da gruppi paramilitari armati.
Due giorni dopo, provarono di nuovo, ma tornarono indietro quando il governatore George Wallace negò loro la protezione statale.
Due lunghe settimane dopo, tentarono una terza volta, con la protezione federale dell'esercito americano e della Guardia nazionale.
Ci vollero tre giorni, ma alla fine raggiunsero la capitale dello stato.

Poche settimane dopo, diverse centinaia di miglia a nord, gli STAPLES SINGERS presentarono una nuova canzone durante un servizio alla New Nazareth Church nel South Side di Chicago.
Pops Staples, patriarca e direttore d'orchestra della band ha spiegato l'ispirazione nella sua introduzione.

"Da quella marcia è stata rivelata la parola e così abbiamo composto una canzone. E abbiamo scritto una canzone sui marciatori per la libertà e l'abbiamo intitolata 'Freedom Highway' e dedichiamo questo brano a tutti i marciatori per la libertà".

Pops parte con la sua chitarra, poi Al Duncan entra con la batteria funky, Phil Upchurch va con il basso accompagnato da un battito di mani sincopato che completa la sezione ritmica.
Pops e i suoi figli Pervis, Yvonne e Mavis urlano:
"Marciando per l'autostrada della libertà, marciando ogni giorno / Il mondo intero si sta chiedendo cosa c'è che non va negli Stati Uniti..ma o ho deciso e non mi volto più".

Il brano è nell'omonimo album del 1965 e venne ripreso nel 2008 da Mavis Staples in "Live: Hope at the Hideout" (ucito il 4 novembre 2008, il giorno in cui Obama fu eletto presdiente degli Stati Uniti).

STAPLES SINGERS - 1965
https://www.youtube.com/watch?v=f7_b_jyRVRc

SPECIALS - 2021
https://www.youtube.com/watch?v=wfSTXDOURFI

MAVIS STAPLES - 2015
https://www.youtube.com/watch?v=bBt5sGczauE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails