mercoledì, settembre 08, 2021

Il tour degli Wings nelle università / Wings University Tour



Nel 1972, con i neo costituiti WINGS, PAUL MC CARTNEY decise di realizzare il progetto concepito ma da subito rifiutato dagli tre, di riportare i BEATLES in tour in piccoli locali, alla fine degli anni 60, per ritrovare l'urgenza e l'immediatezza degli esordi.
La faccenda finì nelle caotiche session di "Let it be" prima che i Fab Four si sciogliessero rumorosamente.

“Volevo salire su un furgone e fare un concerto senza pubblicità in un sabato sera a Slough Town Hall o in un posto del genere. Ci chiamiamo Rikki e i Red Streaks o qualcosa del genere entriamo e suoniamo. Non ci sarebbe la stampa e non ne parleremmo a nessuno. Ma John pensava che fosse un'idea stupida".

Le prove del tour durarono qualche giorno, dal 2 al 7 febbraio 1972, all' Institute of Contemporary Arts (ICA) di Londra.
Poi Paul, la moglie Linda, Denny Laine, Henry McCullough e Denny Seiwell partirono in furgone in giro per l'Inghilterra suonando, senza preavviso né pubblicità nelle università che decidevano di accoglierli.
Biglietti a mezza sterlina e proventi divisi equamente tra i membri del gruppo.
Paul si sorprese di dovere maneggiare di nuovo soldi contanti dopo tanti anni in cui qualunque spesa era coperta da manager o accompagnatori.

"Avevamo deciso che saremmo tornati al punto di partenza.
Nessun grande tour, non prenoteremo nemmeno gli hotel, tutti in un furgone - la band, i bambini, i cani - prendemmo l'autostrada e trovavamo un posto dove suonare.
Volevamo suonare nelle università e la nostra idea era di entrare e dire: "Vuoi che suoniamo per te?" Era così semplice e folle.
Il nostro roadie entrava, trovava qualcuno dell'Unione degli Studenti e diceva: "Ho Paul McCartney nel furgone, con la sua band Wings. Vuoi che suonino per te?' 'Sì, certo, dimmene un'altra' 'No, davvero. Vieni a vedere'. Lo studente usciva al furgone e dicevo "Ciao, sì, sono io. Suoneremo per te se vuoi'.


I concerti furono sempre affollati, applauditi, intensi, rock 'n' roll.

"Avevamo solo undici canzoni, mezzora di musica, così ripetevamo i brani.
Il tour è stata una prova pubblica. Non volevo ripartire con i Wings dalla Royal Albert Hall davanti ai critici con la penna affilata, pronti a giudicare. I Beatles erano guanti vecchi e comodi: li infilavi e basta ed ehi, e succedeva tutto.
I Wings erano nuovi guanti – dovevi romperli. Prima di certi concerti Linda improvvisamente pensava: 'Dio, in cosa mi sono cacciato qui?' Da fotografa è stata improvvisamente in una band con me. Follia."


"Per noi era solo per fare esperienza di strada. Ci siamo presentati in questi posti ed è stato pazzesco.
Non volevo un supergruppo e nemmeno ricreare il clima dei Beatles ma imparare qualcosa di nuovo".


La scaletta

Lucille
Give Ireland Back to the Irish
Blue Moon of Kentucky
Seaside Woman
Help Me Darling
Some People Never Knowv The Mess
Bip Bop
Say Darling
Smile Away
My Love
Henry's Blues
Wild Life
Give Ireland Back to the Irish
Long Tall Sally

Il tour:
9 February 1972 Nottingham England University of Nottingham
10 February 1972 York Goodricke College Dining Hall
11 February 1972 Kingston upon Hull Hull University West Refectory
13 February 1972 Newcastle upon Tyne Newcastle University: Havelock Hall Refectory
14 February 1972 Lancaster Lancaster University
16 February 1972 Leeds Leeds Town Hall
17 February 1972 Sheffield Sheffield University
18 February 1972 Salford University of Salford
21 February 1972 Birmingham Birmingham University
22 February 1972 Swansea Wales Swansea University
23 February 1972 Oxford England Oxford University

Tre brani dal tour, band in grande forma.
https://www.youtube.com/watch?v=pZ21uKdf5L4

2 commenti:

  1. Scaletta interessante, neanche un brano dei Beatles, chissà , forse visto che John e George erano ancora in vita e reduci dello scioglimento della band qualche anno prima, sicuramente non avrebbero autorizzato Paul a suonare i loro brani dal vivo. Mi chiedo se con Paul erano in rapporti cordiali a quel punto.

    RispondiElimina
  2. Volevo anche aggiungere che l’ I.C.A. dovrebbe esserci ancora, era un cinema e libreria, ogni tanto ci facevano concerti ma per un pubblico molto limitato.. io ci andavo ogni tanto, lì ho visto il documentario Space is the Place (Sun Ara Arkestra) ed altro… si trova sulla Mall , ovvero davanti a St. James Park e prima di Buckingham Palace.. luogo estremamente esclusivo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails