venerdì, aprile 02, 2021

Rock 'n Goal


Avevo conosciuto l'editore di VoloLibero Claudio Fucci grazie al giornalista Massimo Pirotta che me lo aveva presentato all'anniversario del Festival Pop di Zerbo.
Rimasi stupito ed entusiasta dalla sua immediata adesione alla mia proposta di pubblicare un libro su Gil Scott Heron, che uscì, con il titolo di "The bluesologist", nel 2012.

Nel valutare un proseguio della nostra collaborazione, fu Claudio a suggerirmi di approfondire un post che pubblicai il 16 marzo 2012, dedicato al rapporto tra musica e calcio:
https://tonyface.blogspot.com/2012/03/calcio-e-musica-i-dischi-dei-calciatori.html.

Ero molto scettico perché pensavo si potesse farne al massimo un ampio articolo.
Invece si aprì un mondo vastissimo di musicisti tifosi sfegatati, musicisti con un passato calcistico, canzoni dedicate a partite, squadre, calciatori e mille altre curiosità.
Chiamai a darmi una mano Alberto Galletti, super esperto di calcio (britannico in particolare) e il 27 marzo 2013 uscì Rock 'n Goal" firmato a quattro mani.
Sinceramente lo consideravo un libro di "transizione", destinato a un'onesta e breve vita.

Invece successe l'inimmaginabile.
Nello stesso giorno dell'uscita Vincenzo Mollica lo presentò al TG UNO delle 20 (https://www.youtube.com/watch?v=BldCITAyJ2E), il Corriere della Sera online lo mise in prima pagina, telefonarono per un'intervista RTL, Virgin Radio, Radio Montecarlo e tanti altri.

Nei giorni successivi con Alberto ce ne andammo a Roma per essere ospiti di RaiSport2 a Saxa Rubra (che raggiungemmo prelevati da auto con autista) con Enrico Varriale e Max Gazzè, poi a RadioRai2 in Corso Sempione a Milano con Massimo De Luca, al Salone del Libro di Torino, a Sky Sport a Milano.
Il tutto corredato da decine di presentazioni in mezza Italia.
Il libro ebbe un seguito, dedicato allo sport, "Rock 'n' sport", molto meno fortunato e considerato.

8 commenti:

  1. Epici i giorni di Rock 'n'Goal con tutti i Casula davanti alla tele ad assistere alla diretta su RAISPORT! E una ridda di sms incrociati da pauera..
    EPICA
    C

    RispondiElimina
  2. Fide, grandissimi...
    rieccoli:
    https://youtu.be/Nv8SshYjQ2k

    RispondiElimina
  3. Indimenticabile. Un avventura impensabile, al pari dei riscontri

    RispondiElimina
  4. I passaggi in RAI incredibili, quello in TV in preda al panico, mai parlato davanti a nessuno prima di allora. Aggiungo per me la partecipazione a radio Popolare

    RispondiElimina
  5. Il rammarico é che la casa editrice, volonterosissima e bravissima, si trovò spiazzata dal successo e molte copie andarono perse perché la gente cercava il libro ma non lo trovava. Però grandissima avventura, esperienze fighissime.

    RispondiElimina
  6. Amen. A me rimane un amicizia eccezionale

    RispondiElimina
  7. Mitico il Gallo che,fuori campo, suggerisce ai presenti "White Stripes" autori del poporoppopopo
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails