giovedì, aprile 01, 2021

Uscito vivo dagli anni 80


A metà dei primi 2000 incominciarono a uscire parecchi articoli, libri, approfondimenti, sulla scena punk degli anni 80.
Prevalentemente incentrati sull'aspetto "rivoluzionario/politico", con tratti drammatici e cupi.
Il che strideva parecchio con il ricordo che ne avevo io, non sempre solare ma per lo più divertente, provocatorio, fresco, pieno di energia adolescenziale.

Il mio blog aveva compiuto un anno e mezzo con un seguito crescente.
Decisi così di scrivere una sorta di "memoria" dei miei anni 80.
Il mio primo (e che, ai tempi, consideravo unico) libro, concepito per essere autoprodotto in 100 copie (50 da regalare e 50 da vendere giusto per recuperare i soldi della stampa).

A settembre 2006 si chiuse la reunion dei Not Moving, 10 date (culminate con l'addio, insieme a Iggy & the Stooges, Damned e International Noise Cospiracy, a Rock in Idro a Milano), per spingere il CD/DVD "Live in the 80's" prodotto da GoDown Records che sublimava il nostro live act degli 80, attraverso registrazioni grezze e sporche ma molto fedeli a quello che eravamo dal vivo.

Fu Leonardo Cola, mio referente con l'etichetta, che, saputo del mio progetto mi indirizzò al suo amico Massimo Roccaforte che con la sua casa editrice NDA PRESS poteva essere interessato alla pubblicazione.
E così fu, nel mio entusiasta tripudio.

Il libro uscì nel maggio 2007, raccoglie piccoli episodi di "vita di strada" mod e punk dei primi anni 80, conditi da una dose di auto ironia.

"Uscito vivo dagli anni 80" (tributo ironico al quasi omonimo brano degli Afterhours "Non si esce vivi dagli anni 80") ebbe parecchio riscontro sulla stampa e anche un incoraggiante numero di vendite.

Feci parecchie presentazioni (da Piacenza a Fidenza, Bologna, Torino, Rimini, Cremona, MEI a Faenza, Padova e tante altre).
Uno shock emotivo per chi era refrattario a parlare in pubblico, impacciato e parecchio timido.
Un'esperienza utilissima a livello personale.

Gli ottimi riscontri mi indussero a proporre un seguito, dedicato agli anni 90, "Tifare rivolta? Forza Italia!", sul passaggio dalla "rivoluzione" all'omologazione di parte della scena, cronaca di un ennesimo riflusso, attraverso aneddoti ed episodi.
Ma fu confutato, per ripiegare su "Mod Generations".
Ma quella é un'altra storia.

4 commenti:

  1. Libri consigliatissimi senza piaggeria

    RispondiElimina
  2. però passa il tempo, minchia... quasi 15 anni dal primo libro...

    RispondiElimina
  3. Eh lasa sta Pibio. Me ne sono reso conto scrivendo il post. Mi sembrano passati due o tre anni al massimo,la...dunassa

    RispondiElimina
  4. Me ne parlò un amico (il Libero) grazie al libro arrivai a conoscerti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails