giovedì, luglio 30, 2020

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta. Le altre riscoperte sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back


WILLIAM S. BURROUGHS / KURT COBAIN - The "Priest" They Called Him
Una delle collaborazioni più strane e particolari ma allo stesso tempo "inevitabili".
Burroughs recita (il 25 settembre 1992) "The Junky's Christmas", Kurt Cobain (due mesi dopo) incide una base noise di una decina di minuti.
Ipnotico e devastante.

WILLIAM BURROUGHS - Dead City Radio
Parole, estratti dai suoi libri, conversazioni, registrate da Burroughs a Lawrence, nella sua lunga permanenza in Kansas, a cui successivamente nomi tutelari della musica alt come Sonic Youth, John Cale, Chris Stein dei Blondie e Donald Fagen, tra gli altri, aggiunsero musiche tra lo sperimentale e l'orchestrale (vedi "Ah Pook is here" utilizzato come colonna sonora di un film animato, con la musica di John Cale: https://www.youtube.com/watch?v=Gen7_djK7eg).

WILLIAM S: BURROUGHS - Spare Ass Annie and Other Tales
Sette estratti da altrettanti libri di Burroughs con le basi hip hop funk dei Disposable Heroes of Hiphoprisy.
Uscito nel 1993, è una perfetta e incredibile unione tra l'"estremo", espresso dallo scrittore e il "nuovo" della band rap.
Connubio straniante, minaccioso, efficace.

WILLIAM BURROUGHS - Call me Burroughs
Registrato e pubblicato a Parigi (da Gait Frogè della libreria English Bookshop) nel 1965 in 1000 copie, fu per molti anni l'unico disco disponibile dello scrittore che declama brani dai suoi libri.
Il tecnico del suono era Ian Sommerville che successivamente iniziò a lavorare con i Beatles (che vollero la sua faccia nella copertina di "Sgt. Peppers".
Paul McCartney era molto affascinato da questo album tanto che portò Ian Sommerville nell'appartamento di Ringo Starr a Montagu Place per registrare un disco di Burroughs ma non se ne fece nulla.
Il gallerista Robert Fraser ne acquistò alcune copie e le fece avere agli altri Beatles, agli Stones e al suo giro di artisti.

CHELSEA LIGHT MOVING - s/t
Unico album (del 2013) della band che ha per guida l'ex Sonic Youth Thurston Moore e che ha definito la musica del disco (molto vicina a quella dei Sonic Youth) "Burroughs rock".
Burroughs
https://www.youtube.com/watch?v=3JQ5Qq9N2lo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails