giovedì, luglio 26, 2018

La carica dei mods - Londra, Buckingham Palace 5/11/1966



Uno degli episodi più oscuri e meno documentati dell'era Mod degli anni 60 è la carica a Buckingham Palace del 5 novembre 1966.

Le notizie sono vaghe e frammentarie ma pare che centinaia di Mods si radunarono in Trafalgar Square durante la Guy Fawkes Night che si celebra ogni anno in quel giorno in Inghilterra (5 di novembre del 1605 un gruppo di 13 cattolici inglesi guidato da Guy Fawkes, ammassò 36 barili di polvere da sparo in una cantina situata sotto il Palazzo di Westminster con l’intento di far saltare la sede del Parlamento inglese. L'attentato fu sventato).

Da lì in molti partirono con gli scooter, passando per il The Mall e "caricando" Buckingham Palace, con uno dei partecipanti che mandò la sua Vespa a frantumarsi contro i cancelli.

Pare altresì che un tentativo di commemorare l'evento da parte di un gruppo di mods sia stato bloccato dalla polizia nel 1984.

1 commento:

  1. Questo blog dovrebbe avere memoria dei Paggi e della loro occupazione in scooter di piazza san pietro..scelte lambretta,più agili tra le colonne del Bernini
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails