lunedì, luglio 30, 2018

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

YOKO ONO - Approximately Infinite Universe
Abituati a considerare Yoko una gorgheggiante e ululante sperimentatrice ci siamo sicuramente dimenticati di questo album del 1973, un doppio con 22 brani che spaziano dal blues, al funk, al rock, a dolci e intense ballate. Accompagnata dalla Elephant's memory Band e da John Lennon (accreditato come Joel Nohnn) a chitarra e cori (e sicuramente alla composizioni, seppure i brani siano tutti firmati da Yoko) con la partecipazione (nascosta) di Mick Jagger alla chitarra in alcuni brani. Un disco niente male.

YOKO ONO - Plastic Ono Band
Il primo album solista di Yoko, dopo i tre sperimentali (e inascoltabili incisi con John). Registrato nel 1970 in un pomeriggio contiene una serie di brani d'avanguardia ma che hanno basi nel rock classico, tra gorgheggi mutuati dalla tradizione giapponese del Kabuki (e che influenzeranno non pochi gruppi come B52's o Sonic Youth), rumori e brani caotici.
In "Greenfield Morning I Pushed an Empty Baby Carriage All Over the City" George Harrison è al sitar e Ringo Starr alla batteria (suona anche in numerosi altri brani del disco), Ornette Coleman alla tromba (e porta con sè alcuni membri della sua band), Klaus Voorman al basso.

OSANNA - Preludio, Tema, Variazioni e Canzona
Colonna sonora del film "Calibro 9" de l1972 si avvale di composizioni e arrangiamenti di Luis Bacalov ed interamente strumentale. Si viaggia in ambito prog, con orchestrazioni che riportano al "Concerto grosso" dei New Trolls. Il tutto eseguito con una perizia tecnica di altissimo livello. Molto interessante.

WILLIE HENDERSON & the SOUL EXPLOSION - Funky chicken
Spettacolare album targato 1970.
Puro funk, un pizzico di latin, tanto soul e un groove pazzesco, sezione fiati da urlo e un grado di danzabilità altississimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails