lunedì, gennaio 14, 2019

Paolo Marcacci - Muhammad Alì. Il pugno di Dio



E' noto come MUHAMMAD ALI' sia stata una figura andata ben al di là del semplice campione di pugilato (all'interno del quale ha rappresentato uno dei momenti più alti e completi di atleta).

Personaggio contraddittorio, non sempre limpido (al di là del mito), uno dei primi esempi di auto gestione della propria immagine in funzione del marketing ma anche faro per i diritti civili degli afro americani e la lotta alla guerra in Vietnam.

In questo libro, agile e veloce, c'è la sua storia, pugilistica e umana, fino al triste declino e alla malattia.
Ci sono le contraddizioni (lui, figlio della borghesia nera si erse a "voce del ghetto", insultando avversari come Sonny Liston e Joe Frazier che veramente da lì venivano o volle umiliare Ernie Terrell massacrandolo per 15 riprese, reo di averlo chiamato ancora Cassius Clay) ma c'è, naturalmente, lo spessore umano di un uomo che seppe sfidare l'America benpensante, razzista e retrogada e dare ai neri ancora oppressi una speranza di rivalsa.

Un libro che rimette in equilibrio la figura di ALI' tra luci ed ombre.

2 commenti:

  1. quindi consigli l'acquisto?
    alberto

    RispondiElimina
  2. Per avere una visione totale e, secondo me, piuttosto accurata e obiettiva del personaggio Alì, senza perdersi in centinaia di pagine di descrizioni di incontri secondari, SI. Libro veloce (120 pagine) e che non si perde troppo in cose secondarie. Forse qualche foto in più avrebbe giovato ma se ne trovano a bizzeffe su internet ormai.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails