mercoledì, gennaio 23, 2019

The Milkshakes



Una delle band inglesi dei primi 80's più fulmonanti (e fulmninate). Guidati dal genio malato di Billy Childish (reduce dall'esperienza punk con i Pop Rivets) pubblicarono una decina di album in quattro anni (oltre a un live con i Prisoners, vari singoli e EP) all'insegna di un rock 'n' roll / rhythm and blues minimale, selvaggio e primitivo a metà tra i Beatles del periodo amburghese, i primi Kinks, Stones e Pretty Things e l'attitudine di Link Wray, denominato Medway Sound.
Una formula che si è ripetuta pressochè identica in tutte le uscite.

Dei MILKSHAKES consigliati l'esordio "Talking about Milkshakes", "After school sessions" e "The Last Night At The MIC", diviso con i Prisoners .

Dopo lo scioglimento del gruppo Childish proseguì con i Mighty Caesars, le Delmonas, dischi solisti e a nome Wild Billy Childish e poi con gli Headcoats, Buff Medways, Spartan Dreggs, sempre con coordinate sonore simili.
Ovvero una discografia pressochè sterminata che affianca ad una prolifica attività letteraria, editoriale e come pittore e artista concettuale.

Jack the ripper
https://www.youtube.com/watch?v=UetyxWWsyxE

Shimmy Shimmy/Pretty Baby (Live at the Nottingham Palais, UK, 1984)
https://www.youtube.com/watch?v=51dvo9Q-eqU

1 commento:

  1. Incredibile Billy Childish!

    In realtà c'è un altro live dei Milkshakes coi Prisoners (e di qualità migliore di Last Night at the Mic) "The Milkshakes vs the Prisoners" del 1986 torrido Medway Sound che consiglio agli appassionati (vincono i Prisoners!)

    Nei suoi Mighty Ceasers troviamo Graham Day nell'isolito ruolo di batterista oltrechè organista,armonicista e pure flautista(Man taken from the guts).
    Nelle foto invece Graham esibisce un clarinetto, probabilmente lo stesso usato in Nobody wants your love dei Prisoners (da the Last Fourfathers)e scritta a quattro mani proprio con Billy Childish.
    Gli Headcoats (che avevano una loro versione all-female Thee Headcoatees)credo siano stati il suo gruppo più prolifico e duraturo

    https://www.youtube.com/watch?v=nU4noe-xYZA

    C


    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails