martedì, aprile 19, 2016

I libri proibiti



Può sembrare strano, in un'epoca in cui la maggioranza della popolazione "Occidentale" gode di ampia libertà d'espressione pensare all'eventualità che sia vietata la lettura di un libro.

Eppure la Chiesa abolì solo il 4 febbraio 1966 l ‘Indice dei libri proibiti di cui facevano parte tutte le opere di Niccolò Macchiavelli, di Galileo Galilei e Keplero, di Cartesio, Spinoza e "Le operette morali" di Leopardi.
In Europa fu a lungo vietata la vendita, la distribuzione e la ristampa del "Mein Kampf" di Hitler (tutt'ora proibito in Austria e Israele).
Pesanti censure le subirono anche "I fiori del male" di Baudelaire (per oscenità), "Le avventure di Sherlock Holmes" (in URSS dove era vietato anche "Il dottor Zivago" di Pasternak dove venne pubblicato solo nell'era Gorbaciov), "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll (in Cina perchè equiparava figure di animali agli uomini...), "L'origine delle specie" di Charles Darwin (nel Regno Unito, Grecia ed ex Jugoslavia per ragioni religiose) "1984" di George Orwell (in Usa a causa dell'adesione al comunismo di Orwell e a un linguaggio giudicato "esplicito").

"Le mille e una notte" è proibito in Arabia Saudita e in altri paesi islamici (Egitto incluso).
"Harry Potter e la pietra filosofale" della J.K. Rowling è censurato negli Emirati Arabi Uniti perché incita alla stregoneria.
"Ulisse" di James Joyce rimase per 15 anni fuori legge in USA , fino al 1933 per il contenuto di natura sessuale mentre subì la stessa sorte "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain perchè giudicato "razzista".

"Lolita" di Vladimir Nabokov più volte rifiutato uscì nel 1955 in Francia ma dopo appena un anno, fu messo al bando perchè «disgustoso», «rivoltante» e «corrotto».
Oltre che in Francia fu messo al bando anche Inghilterra, Argentina, Nuova Zelanda e Sud Africa.

3 commenti:

  1. la migliore canzone che mi viene in mente in tema..bella

    https://www.youtube.com/watch?v=2Rx55LfTRLs

    C

    RispondiElimina
  2. O questa

    https://www.youtube.com/watch?v=KNIZofPB8ZM

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails