sabato, aprile 23, 2016
70 anni di Vespa
La Piaggio inizia nel 1924 la produzione a Pontedera dei primi motori Jupiter da 400 cavalli fino ad arrivare al P XII RC,un 18 cilindri a doppia stella da ben 1750 cavalli.
L’azienda ha anche al suo attivo una ventina di primati conquistati con gli aeromobili di sua produzione negli anni ‘20 e ‘30.
I tecnici della Piaggio, guidati dall’ingegner Corradino D’Ascanio, progettano anche il DAT 3 ( il primo elicottero della storia effettivamente manovrato dall’uomo).
Il 23 aprile 1946, su progetto dello stesso D’Ascanio, viene brevettata una motocicletta il cui nome diventerà quasi un sinonimo di “Piaggio”:
La VESPA.
Sarà presentata come:
“Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofani ricoprenti tutta la parte meccanica”
VESPA MP5 “PAPERINO” (1943)
Il prototipo MP5 ,soprannominato “Paperino”, è stato creato dall’ingegner Renzo Spotti.
Esemplare che non era piaciuto ad Enrico Piaggio, che ne bloccò la produzione dopo i primi esemplari costruiti.
Il progetto venne affidato a Corradino D’Ascanio che disegnò la prima Vespa.
VESPA MP6 (1945)
Nel 1945 Corradino D’ascanio presenta ad Enrico Piaggio il prototipo MP6, subito apprezzato per l’ampia parte centrale a disposizione del guidatore.
E’ un mezzo totalmente innovativo che sfrutta molte soluzioni di derivazione aeronautica come la scocca portante, il cambio sul manubrio, il leveraggio della sospensione anteriore per una facile sostituzione della ruota.
Inoltre freno posteriore a pedale,leva per la messa in moto, motore sotto la sella.
VESPA 98 (1946)
E’ il primo modello di Vespa costruita su larga scala dalla Piaggio, interamente progettata da Corradino D’Ascanio e presentato per la prima volta nel 1948.
Presentata al pubblico al circolo del golf di Roma, sullo scudo compare per la prima volta il logo Piaggio in sostituzione a quello aeronautico.
Prodotta a Pontedera e commercializzata dalle concessionarie Lancia, prodotta nel primo anno in 2.484 esemplari.
Cilindrata di 98 cc., 2 tempi, 3 marce, 3,2 cv a 4500 giri per 60 km/h di velocità massima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento