lunedì, gennaio 18, 2016

Not Moving - Flash on you



Area Pirata Records pubblica la ristampa di “Flash On You” dei NOT MOVING.
Uscito originariamente nel 1988 per la Electric Eye,l'album viene ora presentato in una nuova versione disponibile in Cd e vinile 180 grammi. L’audio master originale è stato completamente rimasterizzato per donare ancora più potenza e dinamica, pur mantenendo intatta l’anima delle singole canzoni.
La versione CD contiene tre pezzi inediti, registrati in studio nello stesso periodo e mai pubblicati finora, ed è corredata da un booklet di 12 pagine con note, testi e foto inedite.
La versione LP rispecchia invece la scaletta originale, esce in tiratura limitata di 500 copie numerate a mano ed è stampata su vinile 180 grammi con copertina apribile e inserto con testi, foto e note.

Fu l'ultimo lavoro con la formazione originale. Già il bassista Dany D abbandonò la band durante le registrazioni dell'album (compare solo in un brano) sostituito da Milo Luigi Betty Blue Milani. Alla fine del 1988 io, Lilith e lo stesso Milo lasciammo il gruppo per formare i Timepills, gli altri due proseguirono con nuovi componenti.
FLASH ON YOU è un lavoro di transizione in cui si ascoltano e si intuiscono diverse direzioni (dal punk al rock "classico", dal beat alle ballate, fino,addirittura al funk).


La supervisione sonora fu affidata ad Ann, pseudonimo sotto cui si "nascondeva" Roberto Vernetti, ex Indigesti e futuro produttore di successo (da Elio a Patty Pravo, Casino Royale, Baglioni, Fresu, Pezzali) e membro degli Aeroplani Italiani.

Dalle note di copertina di Roberto Calabrò:

L'aria che si respira in studio non è delle più tranquille: da qualche tempo in seno alla formazione sono già emerse le prime frizioni personali.
Ciononostante i Not Moving sfornano un disco potente e ricco di sfumature che non lascia presagire una rottura. Quando arriva nei negozi "Flash On You" è racchiuso in una bella copertina che ritrae il gruppo accovacciato su un letto: Dome tiene in mano una conchiglia gigante contenente la salvia sacra degli indiani nativi d'America, ai quali l'album è dedicato.
Musicalmente parlando si tratta del disco più diretto e "solare" dei Not Moving, il 33 giri in cui il loro rock aggressivo e fantasioso si palesa apertamente in un pugno di canzoni nelle quali la tensione emotiva non è più trattenuta ed energia e creatività sono lasciate libere di correre a briglia sciolte.
Dalla cover irriconoscibile (e nettamente superiore all'originale) di Driver's Seat degli Sniff'n'The Tears al medley hendrixiano di A Pray For Jimi (che scivola poi nella strumentale Visions ) si snoda un percorso in cui brani dal grande impatto - Looking For A Vision , Dog Day, Stupid Girl, la splendida Love Train - si mischiano ad episodi più lenti e dalla marcata vena introspettiva (Sweet Beat Angel , I Stopped Yawning).
Oltre ai nove brani dell'album, in questa ristampa a lungo attesa trovate anche tre inediti che vedono la luce per la prima volta su disco: Sad Country , Honey and Flies , Fool In The Jungle .
Canzoni che lasciano presagire degli sviluppi musicali che non ci saranno.


https://www.facebook.com/groups/136192685132

http://www.areapirata.com/

10 commenti:

  1. ottima notizia!
    confesso da maschietto che mi piacque molto la copertina............

    C

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. le femminucce e non solo invece gradivano il fascino grezzo di Dome,quello un po distaccato di Betty Blue capellone e naturalmente il supercool Boss..
      C

      Elimina
    2. ma anche Lilith militò nei Time Pills?
      C

      Elimina
    3. Si ma solo per un demo, poi scappò via

      Elimina
    4. hahaha! immagino......
      C

      Elimina
  3. Album molto bello anche se io preferivo quello prima "jesus loves his children"

    RispondiElimina
  4. Jesus aveva delle ottime canzoni e quella che probabilmente è la nostra migliore in assoluto, "Spider" ma è registrato con dei suoni insopportabili (almeno ascoltati oggi).
    Per me il migliore rimane "Black and wild" del 1985, suono crudo, grandi canzoni, tiro incredibile.

    RispondiElimina
  5. Certo Boss che fra te e Dome la differenza di stile è abbastanza evidente, pare incredibile che abbiate suonato insieme :-)
    Area Pirata è una bella realtà, conosco Tiziano, un tipo davvero in gamba.

    Charlie

    RispondiElimina
  6. Era la famosa "alchimia". Cinque persone diverse e con teste opposte ma con lo stesso obbiettivo. Quando la cosa cambiò il gruppo esplose, anzi implose.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails