domenica, gennaio 10, 2016

Calais Jungle



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo



La GIUNGLA di CALAIS è un agglomerato di rifugi improvvisati costruiti a pochi kilomentri dalla cittadina francese da migranti, in attesa di passare in Inghilterra (che rifiuta loro l'accesso), attivo, a fasi alterne dal 2009.

Divisi in una decina di campi conta una cifra di persone che può variare dalle 1.000 fino alle 6.000 unità (ultimo censimento del novembre 2015). L'assistenza esterna è minima (frutto prevalentemente di volontariato) ma lentamente la "GIUNGLA" si è autostrutturata, cercando di costruire una parvenza di normalità, con luoghi di culto (moschea e chiesa), "ristoranti", mense, perfino zone di divertimento.

Ciò nonostante con l'arrivo della rigida stagione invernale le condizioni diventano pressochè proibitive e non sono rare sommosse e scontri con la polizia durante vari tentativi di sgombero.
In sostanza l'Inghilterra rifiuta l'ingresso alla stragrande maggioranza delle persone della "giungla", la Francia l'accoglienza, i rifugiati (in prevalenza siriani, eritrei, afgani, egiziani) sono impossibilitati a tornare nei loro paesi (e spesso senza documenti).

1 commento:

  1. Consiglio visione del film francese Welcome. Calais è la location.

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails