venerdì, gennaio 15, 2016

Alejandro Aravena



Alejandro Aravena, cileno, 48 anni, si è aggiudicato il Premio Pritzker 2016, una sorta di Premio Nobel per l'Architettura.
Nella motivazione, la giuria sottolinea che il cileno Aravena si è impegnato per migliorare gli spazi urbani così da rispondere alle sfide sociali ed economiche di oggi.
Nello scorso luglio il cda della Biennale di Venezia ha nominato Alejandro Aravena direttore del Settore Architettura, con lo specifico compito di curare la 15esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Dal 2006 è il direttore esecutivo di Elemental S.A., un'organizzazione con fini sociali che propone progetti di infrastrutture, trasporto, spazi pubblici e alloggi.

Elemental è un’iniziativa internazionale nata in Cile per promuovere l’innovazione nell’architettura, le tecniche edilizie, l’urbanistica e lo sviluppo della progettazione e realizzazione di alloggi a basso costo.
Nella città di Iquique, Alejandro Aravena ha sviluppato un progetto pilota di edilizia “da completare” che interessa 93 famiglie, e che servirà come primo modello per la verifica di queste intenzioni.
Dal momento della sua apertura nel dicembre 2004, “Quinta Monroy” di Iquique si è prestata con successo all’espansione e all’adattamento graduale dei suoi volumi originari, al costo di soli 7.500 dollari statunitensi per unità, corrispondenti al sussidio governativo per l’acquisto dell’area, agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione.

La forma è importante, come è importante lo stile, ma l’architettura deve dare prima di tutto risposte ai problemi delle persone, soprattutto di chi è meno fortunato.
Meglio un edificio meno bello, magari persino imperfetto, ma che serva davvero a qualcosa e che migliori la qualità della vita di chi ci abita.


Per una visione più esaustiva dell filosofia di Aravena è consigliata la visione di questo video:
https://www.ted.com/talks/alejandro_aravena_my_architectural_philosophy_bring_the_community_into_the_process?language=it

1 commento:

Related Posts with Thumbnails