giovedì, luglio 02, 2015

Pete Townshend's Classic Quadrophenia



PETE TOWNSHEND rimette le mani su "QUADROPHENIA" (storica opera rock degli WHO del 1973), la fa riarrangiare in CHIAVE CLASSICA dalla compagna RACHEL FULLER, interpretare dal cantante lirico Alfie Boe e dal London Oriana Choir, suonare dalla Royal Philarmonic Orchestra diretta da Robert Ziegler.

Paradossalmente lo stravolgimento non è così palese come ci si potrebbe aspettare.
Sembra quasi una semplice opera di "sottrazione": mancano le parti rock (e che rock ! trattandosi di Townshend, Daltrey, Entwistle e Moon !), rimane, ovviamente amplificata ed enfatizzata, quella sinfonica già ben presente nell'originale.
Premessa la mia INCOMPETENZA nel poter valutare artisticamente questo ambito musicale, è spesso evidente la pesante pomposità che la voce lirica apporta all'ascolto. Le parti, gli arrangiamenti e l'esecuzione sono fedeli agli originali, Townshend suona la chitarra acustica, canta in "Punk and the godfather" (ma troviamo anche Billy Idol e Phil McDaniels come ospiti).

Il risultato finale lascia il dubbio sulla necessità di una riproposta del genere, che se da una parte testimonia ancora una volta la grandezza del genio di Townshend, dall'altra rimane un'aggiunta prescindibile nella carriera del Nostro.

https://www.youtube.com/watch?v=o-ev6f53g8M

7 commenti:

  1. Visto che ormai Quadroph è stata rivoltata come un guanto ci sta pure questa versione,massì..
    Per noi una curiosità in più anche se come si dice qui su la voce lirica nelle trasposizioni e' spesso RIDICOLA (parlo dell'effetto,non della qualita ovviamente)..anch'io come Boss mi reputo INCOPETENTE (che e' una versione Casula di incompetente)..
    Ma il celebre effetto "Wagneriano" tanto caro all'ispirazione musicale di Pete per quest'opera sarà stato (di nuovo) raggiunto?

    C

    RispondiElimina
  2. La versione classica ci sta, è curiosa e anche appropriata ad un'opera simile. Il problema è che ti aspetti sempre che parta la chitarra, la rullata di Keith, la voce di Roger, il basso di John. Lo senti che è lì ma non parte mai.

    RispondiElimina
  3. E' un karaoke al contrario..ovvero air-guitar/bass a gogò!
    C

    RispondiElimina
  4. Secondo è una cagata pazzesca. Tronfia, pomposa, inutile. Du palle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punti di vista. Pomposa la è essendo Quadrophenia già un disco pomposo, figuriamoci la versione classica

      Elimina
  5. Sabato pomeriggio ero a Gillingham,Kent,in zona Medway(da dove provenivano i Prisoners)e,guarda un po che coincidenza,scendo dal treno,esco dalla stazione e mi incammino attraverso il mercato,passo davanti a un pub locale,porte aperte e musica a tutto volume : "START!" dei Jam....piu'avanti,negozio di dischi di seconda mano(e anche cose nuove),vinili,LP ,singoli d'epoca,(r'n'r,soul,jazz,punk,beat,60's,ecc...)persino VHS,DVD e libri,negozio gestito da un Mod d'epoca che apri'il negozio meta'anni 80... la vetrina era allestita in tema Quadrophenia, con appunto diverse copie di questa nuova versione classica in CD e vinile.. Paul67

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails