giovedì, luglio 30, 2015

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

VANESSA PARADIS - s/t
Nel 1992 Lenny Kravitz prende tra le braccia (letteralmente) Vanessa Paradis, le produce suona e compone un nuovo album e la porta al top delle classifiche. E’ puro 60’s pop, fatto con classe e gusto infinito (inclusa anche una buona versione pop di “I’m waiting for my man” dei Velvet Underground) tra Beatles, Hollies, Sonny and Cher. e’ ovviamente un album DI Kravitz confezionato per la vocina di Vanessa e alla fine il risultato è gradevole, cool e molto godibile anche oggi.

THE NOTATIONS - Still here - 1967 to 1973
Provenienti dalla Chicago di fine 60’s ritroviamo una preziosa raccolta di alcune delle gemme che hanno lasciato sparse e ormai purtroppo dimenticate. E’ pura soul music sulla stessa lunghezza d’onda degli Impressions o dei Tempations pre svolta psych. Immensa vocalità che accarezza soffice eccellenti soul ballads o brani più impetuosi spesso in odore di atmosfere Northern (vedi la bellissima “Trying my best to find her”) o funk (“Gonna get ready”).

NOUVELLE VAGUE - s/t
Geniale idea ebbero i Nouvelle Vague nel 2004 a riprendere in chiave lounge e bossa una serie di piccoli e grandi classici del punk rock, hardcore e new wave.
E sentirsi “Too drunk too fuck” dei Dead Kennedys in versione sex lounge o “Guns of Brixton” e “Love will tear us apart” come se uscissero da un album di Astrud Gilberto è davvero divertente e piacevole. Ce n’è anche per PIL, Tuxedomoon, XTC (riuscitissima la trasformazione di “Making plans for Nigel”), Undertones (difficile accettare la 2teeneage kicks” bossa però...).
Alla fine l’effetto è scontato e prevedibile ma rimane un album essenziale per un party con i fiocchi.

5 commenti:

  1. Quello dei Nouvelle Vague mi era piaciuto parecchio.
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le rivisitazioni migliori sono Just can't get enough [Depeche mode] e Ever fallen in love dei Buzzcocks sul secondo album

      Elimina
    2. quanti album han fatto?

      Elimina
  2. I Nouvelle Vogue devono aver fatto 4 album, mi pare, i primi tre li ho comprati. Inutile dire che già dal secondo e terzo lavoro l'idea della rivisitazione dei grandi pezzi del punk-rock-new wave ha cominciato a cedere il passo. Il primo disco è comunque folgorante e son d'accordo che Anonimo, il rifacimento del pezzo dei Depeche Mode bossa nova style è un colpo ben riuscito. All'epoca li vidi dal vivo con tre cantanti, due delle quali delle cicale clamorose, e fecero davvero un concerto divertente. Mi pare però che la copertina del primo disco a cui il boss fa riferimento nel topic fosse viola.
    Piccolo OT: lunedì sono andato a vedere Alexia Coley, davvero una splendida voce oltre che una bella presenza! Se passa dalle vostre parti andatela a sentire perchè merita.

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne han parlato molto bene anche a me,Charlie
      C

      Elimina

Related Posts with Thumbnails