venerdì, luglio 03, 2015

Gary Gilmore



Le precedenti puntate della rubrica CRIMINAL WORLD (dedicate ai Kray Twins, Ronnie Biggs e Luciano Lutring) sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Criminal%20World

Piccolo delinquente in gioventù, più volte condannato per furti e rapine, carattere violento e anti sociale, aggravato dall'abuso di alcool e droghe, GARY GILMORE nel luglio del 1976 uccise in due successive rapine un benzinaio e il proprietario di un motel in Utah.
Condannato a morte sollecitò la sua esecuzione (erano dieci anni che non ne avvenivano in Usa) sostenendo che la decisione nei suoi confronti era stata presa e lui l'accettava (tentò anche il suicidio in carcere). Venne fucilato nel gennaio del 1977.

Nell'immaginario "rock" è entrato spesso come protagonista di varie canzoni, dalla "Gary Gilmore's eyes" (Gilmore donò le cornee) della punk band inglese degli ADVERTS (ripresa poi dai tedeschi Die Toten Hosen) alla band di punk sperimentale dei CHAIN GANG che incise il 45 "Gary Gilmore and the Island of Dr. Moreau" nel 1977, mentre la "Bring on the night" dei POLICE fa riferimento all'ultima notte di Gary prima dell'esecuzione.
L'artista Monte Cazazza con i membri dei Throbbing Gristle Genesis P-Orridge e Cosey Fanni Tutti stamparono una cartolina per la fantomatica "Gary Gilmore Memorial Society" con immagini del condannato.
Anche in ambito letterario la grande risonanza che ebbe la vicenda di Gilmore contribuì a parecchi scritti, in particolare The Executioner's Song di Norman Mailer che vinse anche un Premio Pulitzer.

9 commenti:

  1. Avevo letto che DEATH WISH messa subito dopo Bring On the Night ne voleva continuare l'ispirazione..

    C

    RispondiElimina
  2. Minchia, fucilato come in guerra???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..azz...Pibio nel 77 i metodi di morte erano punk
      C

      Elimina
    2. Fucilato da 5 VOLONTARI. Uno, per legge, con il fucile a salve. In realtà l'autopsia rivelò che nel corpo c'erano 5 pallottole.

      Elimina
  3. Nella seconda foto pare Cecchetto......

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha! e nella terza un mix di Charlie Watts magro e Wilco Johnson
      C

      Elimina
  4. Segnalo anche una cover di Gary Gilmore's Eyes di Paul Roland, nell'EP "A cabinet of Curiosities"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Lorenzo!! 10000 punti casula per la riesumazione di Paul Roland che avevo completamente dimenticato..eppure Cabinet e Danse Macabre li avevo sentiti parecchio all'epoca..
      Nella seconda meta degli 80s un gruppo neopsich della provincia di VC aveva chiesto al suddetto un "preventivo" per una sua produzione disco..insomma tra aereo soggiorno e lavoro non so quanti MILIONI delle vecchie lire aveva sparato..ma una roba davvero senza senso (e diciamocelo..sproporzionata vah..)
      C

      Elimina
  5. Nel dicembre del 1976, il cast del Saturday Night Live "dedicò" a Gilmore la canzone "Uccidiamo Gary Gilmore per Natale", non trovo il video ma il transcript è qui: http://snltranscripts.jt.org/76/76jgilmore.phtml

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails