giovedì, luglio 31, 2014

Luglio 2014. Il meglio



Passata la metà del 2014 sono già tanti i nomi che saranno nella top 10 di fine anno, tra cui: Damon Albarn, Jack White, Sharon Jones and the Dap Kings, The ghost of a saber tooth tiger, Sleaford Mods, Bob Mould, Lisa and the Lips, Lake Street Dive, St.Paul & the Broken Bones, Naomi Shelton & Queens of Gospel, Hypnotic Eye, Quilt, Nick Pride and the Pimptones, Temples, Real Estate, Kelis, Stiff Little Fingers. Tra gli italiani Eugenio Finardi, Bologna Violenta, Steeplejack, Gi Illuminati, Bastard Sons of Dioniso, No Strange, Jane J’s Clan, Link Quartet, Nada, Monkey Weather, Plastic man, Guignol.

ASCOLTATO

IAN MC LAGAN - United States
Torna l'ex tastiera di Small Faces, Faces, Stones e tanto altro con il primo album dal 2008.
Rock godibile che profuma di Rolling Stones tardo 70's, soul, blues, qualche tocco reggae e funk.
Bello.

WHITE FENCE - For the recently found innocent
Tim Presley ha suonato con My darker hour, Strange Boys e anche Fall. White Fence è un progetto in chiave ultra 60’s tra Donovan, gli Who 66/67, il Paisley Underground, un tocco di Velvet. Ottimo album.

MIRIAM - Nobody’s baby
La batterista dei new yorkesi ABones (e anche con i Cramps) , Miriam Linna, con un delizioso album solista in cui percorre i sentieri di Dusty Springfield, Nancy Sinatra, Sonny and Cher a base di 60’s beat, pizzichi soul e rhythm and blues. Gradevolissimo.

REIGNING SOUND - Shattered
Greg Catwright degli Oblivians in un lavoro in cui convergono grandi cavalcate di stampo 60’s (dalle parti di Them e Zombies), marcate influenze soul e rhythm and blues, rock n roll, brani che starebbero alla perfezione su “Nuggets” (“You did wrong”). Ottimo.

DEXTERS - Shimmer gold
Band londinese che ammicca ad Arctic Monkeys, Kaiser Chiefs, Oasis, Rifles e Strokes con ottime canzoni brit rock, spedite ed energiche. Niente male anche se un po’ anonimi.

THE BUGZ - Confusion
La band pisana firma il terzo album con tredici brani al fulmicotone, nervosi, distorti, feroci, anfetaminici, dove convergono il miglior garage punk tra Sonics, Monks e Fuzztones, sferzate della prima new wave punk (vedi Devo), pennellate rock n roll e surf. “Confusion” ruggisce elettricità e strafottenza. Maneggiare con cura.

FROZEN FARMER - Stay
Ex membri degli apprezzati Midwest, i varesini Frozen Farmer proseguono sulle strade tracciate dal gruppo madre, viaggiando sui sentieri polverosi dell’alt country tra Fleet Foxes, Jayhawks e Calexico. I ltutto suonato e arrangiato con estrema cura e competenza.

ASCOLTATO ANCHE
PETER MURPHY (l’ex Bauhaus con un disco prevedibilmente tenebroso e 100% Bowie ma dignitoso), SLOW CLUB (duo inglese non lontano dai Portished con un pizzico di soul. Non male), LANA DEL REY (non so se sia costruita o spontanea ma l’album è un monumento alla narcolessia), COLD BEAT (punk wave tra B52’s e XRay Spex, strani), MUSICANTI di GREMA (pop frizzante da Parma con tocchi di Franz Ferdinand e Cremonini) DAVIDE TOSCHES (Il nuovo album del cantautore piemontese, è uno sguardo dolente, contemplativo e severo ad un mondo in chiaro scuro tra Lanegan e De Andrè)

LETTO

MARCELO FIGUERAS - Kamchatka
Libro POTENTISSIMO ambientato nella tragedia dell'Argentina dittatoriale dei desaparecidos, vissuta con gli occhi disincantati di un bambino dalla fervida immaginazione e dall'innocenza ancora intatta, in una sorta di "La vita è bella".
La scrittura è leggera, veloce, facile, solare, contrapponendosi all'angoscia dei genitori del protagonista in fuga dalla polizia militare.Forte e commovente, grande libro.

RICHARD BACH - Il gabbiano Jonathan Livingston
Il classico degl ianni '70, sinceramente risente degli anni trascorsi e mi è apparso un po' banalotto e prevedibile, pur se gradevole.

ERRI DE LUCA - Storia di Irene
Amo davvero tanto De Luca e alcuni suoi titoli sono per me classici ai vertici delle mie letture preferite.
In questo caso invece siamo al cospetto di un racconto sconclusionato, pieno di frase fatte, concetti triti e ritriti. Noioso.

MARGUERITE YOURCENAR - Le memorie di Adriano
Lavoro complesso, profondo, spesso ma che rasenta il capolavoro.
Uno splendido romanzo a sfondo storico, dove filosofia e grandi temi della vita si intrecciano in continuazione. Difficile ma che rimane incollato all'anima.

VISTO
Eccellenti gli EXCITEMENTS al Festival Beat, puro soul n blues, grandissima carica, bella voce e ottimi brani.
Spaziale MICHEL CAMILO, pianista jazz tra Petrucciani e Oscar Peterson, accompagnato da uno dei migliori batteristi che mi sia mai capitato di vedere all'opera, CLIFF ALMOND.
Deludenti i NINE BELOW ZERO, rhythm and blues molto asettico.
Grande LISA and he LIPS, funk hard soul all'ennesima potenza.

COSE & SUONI
Lilith and the Sinnersaints a breve in studio.
Nuove date in giro per la penisola qui:
Sabato 13 settembre: Piacenza “Tendenze”

www.lilithandthesinnersaints.com
https://www.facebook.com/LilithandtheSinnersaints

Mie recensioni su www.radiocoop.it

IN CANTIERE

Finalmente vedrà la luce anche quello su Paul Weller, in autunno o inizio 2015 per VoloLibero scritto dal sottoscritto.
In preparazione un libro sul Festival Tendenze che giunge quest’anno alla 20° edizione.
In autunno inizia la mia collaborazione alla rivista CLASSIC ROCK LIFESTYLE.

8 commenti:

  1. Miriam Linna??,..io ho un lp di una band chiamata ZANTEES,..era mica anche lì??,...Sonny & Cher grandiosi,...'Il gabbiano Jonathan Livingston' in effetti c'ha il libro mia madre,..era un 'must' 'quasi-libertario' (come le poesie del Prévert ad es. o Kerouac) molti anni fa,..pieno di banalità d'époque,..ma ,dopotutto, e nonostante quello, sempre meglio dei 'ricettari' della Pareti (arridatece Bartolomeo Stefani),..oops, ho scritto troppo,..ora attendiamo 'critiche' 'letterarie' dall'anonimo pagliaccio:)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era anche negli Zantees...ho messo un suo video su Facebook e mi ha scritto ringraziandomi, carina.

      Elimina
    2. puntuale come Vossia:la solita accozzaglia di nomi buttati a cazzo

      Elimina
  2. puntuale come Vossia:la solita accozzaglia di nomi buttati a cazzo

    RispondiElimina
  3. Il libro di Figueras l'ho ordinato. Domanda Boss: ho sentito Pete Molinari di sfuggita in radio, mi ha incuriosito. E' del peso secondo te?
    Ps: Sapio suonerà lunedì....problemi meteo of course.

    Charlie

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai ascoltato Molinari, forse qualcosa di sfuggita. Approfondirò. Il libro di Figueras è davvero bello e lascia il segno.

    RispondiElimina
  5. Trovato il nuovo di Pete Molinari, davvero ottimo.
    Un po' Dylan, un po' Lennon/Beatles, un goccio di Weller pure.
    Bello:
    http://www.guitarworld.com/pete-molinari-premieres-new-album-theosophy-exclusive

    RispondiElimina
  6. gli Zantees eran bravi,....lp Rhythm Bound, davvero non male in alcune canzoni:)...mi fa piacere che la ragazza sia ancora in atività con a su passione per il vecchio r'n'r

    ps: eh, Anonimo rompicazz*, i nomi li butto surrealisticamente' 'a cazzo ' (quotando la tua 'AULICA' Terminologia) apposta per sconcertare la tua simple mind, ma forse non l'hai ancora capito..va ben,..ma.ehi, c'è sempre er Tronista ospite fisso di Defilippis che ne sa più di me di Lingua Italica,..so why not andare a rompere il cazzo a lui??:),...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails