lunedì, luglio 07, 2014

Il calcio e le TV private



Tra le trasmissioni televisive di carattere sportivo, o meglio calcistico, ci sono da anni quelle, spesso piuttosto “ruspanti” delle televisioni private.
Che improvvisamente irruppero nel paludato e ovattato mondo della Rai e Mediaset usando un linguaggio spontaneo, “da bar”, in cui venivano non solo palesati ma esaltati i toni da tifoso, si davano giudizi schietti, schierati e diretti senza usare mezzi termini.
Personaggi come Maurizio Mosca o Franco Rossi diventano riferimenti credibili di chi vuole sentire parlare di calcio in maniera appassionata e netta ma competente.
Per chi è del Nord Italia conoce bene le trasmisisoni di TeleLomardia, Sette Gold o Tele Nova.
Poi lentamente il declino. Per fare più audience i toni si alzano all’inverosimile, scoppiano risse (sempre più o meno preparate), i commentatori diventano sempre più macchiette (il classico Tiziano Crudeli sfegatato milanista che urla o piange a seconda dell’andamento della partita), spesso con travestimenti grotteschi e sceneggiate pietose, si gioca a chi la spara più grossa (“dimissioni subito”, “licenziare subito” per l’allenatore che perde una partita, “vendere immediatamente” , “fuori rosa” per il calciatore che sbaglia il rigore, “10 giornate di squalifica” a chi commette il fallo grave) e , dulcis in fundo, la sempre più ricorrente presenza di figure femminili il più possibile discinte che si prestano a doppi sensi e più o meno frequentemente lasciano cadere la spallina o fanno vedere la coscia o la mutanda.
Pare che si stia raschiando il fondo del barile.
Molte di queste TV sono in profondissima crisi e il pubblico sta progressivamente abbandonando trasmissioni di stampo circense dove il calcio è ormai solo un contorno.
Specchio del calcio italiano anche questo ?

35 commenti:

  1. Sono trasmissioni tristissime, farcite di coglionate, con pseudogiornalisti che di calcio sanno poco o nulla. Recuperiamo una vecchia battuta del Gioan "..potrebbe parlare di calcio chi, almeno una volta nella vita, ha battuto un corner..."e spediamo questi personaggi a scopare il mare. Fra l'altro, uno dei frequentatori di una di queste televisioni, mi raccontava che, negli ultimi anni, ci sta' gente che paga di tasca propria per parteciparvi!
    Triitezza, per favore vai viaaaa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riadattiamo la battuta del Gioannbrera "potrebbe parlare di calcio chi,una volta ogni tabto, la va a vedere una partit di qualsiasi livello, ma dal vivo", visto il crollo totale per l'interesse al gioco giocato inquesti ultimi 10/15 anni,

      Sir Indigo Moog

      Elimina
  2. ottimo Tony,..proprio in questi giorrni(in concomitanza con la ricorrenza 'mundial')..guardavo un nuovo canale 'digitale' con gente che urla in maniera incrediile e discetta con enfasi spropositata di'nuovi acquisti' del camp. italiano,.. neanche fossero Zico o Trevor francis,...mah

    RispondiElimina
  3. "Una volta" erano anche interessanti. Ascoltavi pareri spesso acuti, senza essere legati al politically correct, e poi certe "confidenze" da spogliatoio. C'erano giornalisti che vivevano a Milanello o ad Appiano Gentile. Insomma gente "sul campo" e non dietro ad un televisore.
    Adesso è una merda totale

    RispondiElimina
  4. ...al rogo !! al rogo!!!...fanno letteralmente c....are....i competenti in materia sono 3/4 in tutto
    raramente mi è capitato di vedere qualche momento durante alcune noiose domeniche invernali...ora non più fortunatamente!!!!
    Telelombardia è la peggiore di tutte ...Telenova la migliore se c'è quello con i capelli bianche che modera e Gambaro sta a casa....un pattume incredibile oltretutto dal punto di vista delle conoscenze storico/statistiche sono a zero...sparano di quelle castronerie tremende e se qualcuno si permette di farlo notare via mail ( una volta si poteva telefonare) lo maltrattano con saccenza insopportabile ( il peggiore Suma....un asino del genere travestito da competente non l'ho mai visto.....non sa nulla di nulla !!...)....
    The Raven
    ripeto
    AL ROGO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah fateci caso: Gambaro è uno di quelli che non è stato in alcun modo re impiegato all'interno.del Milan a fine carriera e quindi, appena puó, via giù a sparare sulla sua vecchia squadra.
      All'opposto c'è "servodellagleba" Suma che, in quanto "direttorediminanciannel " DEVE sempre appoggiare le tesi del suo capo...il divertente è notare come ondeggia la testa quando è cosciente di spararle grosse

      Elimina
    2. Gambaro è tra i peggiori

      Elimina
    3. assolutamente,Cri

      C

      Elimina
  5. Il problema è proprio l'incompetenza. Il gioco è a chi le spara più grosse, così a cazzo, senza nessun tipo di conoscenza.
    Anch'io anni fa la domenica pomeriggio (novembre, Pianura Padana, nebbia che non vedi a 10 cm, freddo umido polare, stufa accesa) mi guardavo qualcuna di queste soprattutto Sette Gold. Adesso sono irritanti, spregevoli, che fanno passare certi commentatori Rai come dei gioielli idi competenza.
    Peccato perché era un passatempo divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domenica pomeriggio (novembre, Pianura Padana, nebbia che non vedi a 10 cm, freddo umido polare, stufa accesa)l'appassionato di calcio va a vedere la partita della squadra locale, poi si passa dal bar Sport dove si beve qualcosa e si commenta la partita vista e la seria A alla stesso modo, quindi si rincasa dove si ritrova la stufa accesa e la tele spenta o magari accesa su un film.

      Elimina
    2. ...però boss a te ,volendo , bastava spostarti una decina di km a sud ed una merenda come si deve con un bel trebbianino od un monterosso di contorno e magari il sole a capolino tra una collina e l'altra te la potevi permettere!!..una bettola come si deve a Gazzola piuttosto che a Gossolengo la trovavi di sicuro questione di scelta della valle da percorrere.....pensa a me od il Gallo o C.B. che solo per arrivare a Castello si era già con gli occhi a palla per la nebbia....ahahahah...comunque è vero agli inizi erano divertenti ( hanno incominciato Plastino e poi Micheletti se non erro...)...
      The Raven

      Elimina
    3. ecco..il Gallo che mi percede e naturalmente centra il bersaglio ...squadra locale se riesce a giocare causa la suddetta nebbia!!!!!! ...verissimo ed ,a chi piacevano le caldarroste, angolo di fronte casa C.B. preprarate dal " Bigiaron"....ok fine spazio remember...
      The Raven

      Elimina
    4. Chiaro, adesso le caldarroste a Santa le fanno al campo sportivo quindi ancora meglio.

      Elimina
    5. Ricordo match accesi come derby tra Scandicci vs. Galluzzo ma anche Montelupo vs. Montespertoli, seconda categoria dilettanti dell'hinterland fiorentino e zona Chianti, partivo con mio padre per questi paesi quando la Viola era in trasferta, sfide sentite e tribunette piene, pomeriggi di schiacciatine con la mortadella e caffè sport borghetti, poi a casa e Novantesimo Minuto.

      Elimina
    6. W Montespertoli!
      ed il caffe' Borghetti!!!!!!!!!!

      C

      Elimina
    7. Un abbraccio Harmonica, a quelli a cui il pallone è sempre piaciuto davvero, le partite della squadra del paese lo ho prima guardate da bambino e ragazzino e poi giocate (quando si giocava in trasferta non si arrivava mai indietro in tempo peri novantesimo).

      Elimina
    8. già......voi giocavate!!! e noi che vi seguivamo ( quando non si andava a S.Siro) a prendere freddo e nebbia....ma almeno ce la facevamo a tornare per novantesimo noi.....:)))....in compenso anni prima qualche controllore si chedeva come mai sulla Pavia- Cremona....sparissero gli estintori !!!! vero Albe?? "disgraziààà"!!! ..qualche rischio lo abbiamo corso ...ma che risate ..zzo!!!...la prima volta che l'abbiamo usato è stato uno spettacolo da circo!! con relativoa multa per la polisposrtiva e Colantoni che impazziva!!!!
      The Raven

      Elimina
    9. Contraccambio l'abbraccio Sir, un'altro aneddoto: partita di seconda categoria girone del Chianti, tra Sancascianese e Tavarnelle, come dire cane e gatto, i tavarnellini arrivarono con dei sacchi pieni di piume e penne di pollo e le sparsero per il paese di San Casciano. Ancora oggi quando vengono proposte le fusioni tra società di paesi limitrofi come questi, volano gli stracci.

      Elimina
  6. Qualcuno competente qua e là lo trovi ma di solito viene sommerso dagli altri coglionazzi

    RispondiElimina
  7. Squadra locale ? Piacenza ? Gragnano ?….nooooo….meglio la stufa e un disco in sottofondo.

    RispondiElimina
  8. La cosa buffa è che pure guardando la squadra locale in tribuna ti capita di avere il Crudeli (o Criscitello che è pure peggio) di turno; vi è mai capitato di avere a che fare con l'omino che ogni volta che il local team passa la metà campo comincia ad urlare al giocatore in possesso di palla TIRA TIRA TIRA....poi accade che il giocatore tira davvero con esiti pietosi e allora il local Crudeli urla ancora più forte MA CHE CAZZO TIRI A FA'!!!!!!!

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha quello è regolare ovunque !

      Elimina
  9. ahahaa! figura immancabile in ogni tribuna!!

    Domenica pome in quelle circostanze?
    chiuso al caldo,pranzo succulento,bottiglie,nel caso amici ma scelti,musica e ciance oppure film..metallurgia leggera..ed e' subito sera
    C

    RispondiElimina
  10. La foto della tipa in abito blu si presterebbe a un photoshop hard del tipo sei contro una...

    Io la mattina, per stemperare la tensione, mi sparo top calcio24 su wingatv: notizie di calciomercato con gli interventi telefonici da casa. Eccone uno tipo:

    "Abbiamo una telefonata, sì prooooonto..."
    "........."
    "Pronto, sei in diretta..."
    "...ah... top calcio24?..."
    "Sì, parla pure, sei diretta"
    "...vorrei intervenire in trasmissione..."
    "Sì: sei diretta, dimmi".
    "...ah credevo fosse il centrlaino..."
    "NO, no, sei diretta. Come ti chiami?..."
    "........"
    "Come ti chiami?"
    "Gianluca da XXXXXX"
    "Caio Gainluca, dimmi..."
    "........:"
    "Gianluca?..."
    "...Sì, volevo una cosa: secondo me Prandelli ha sbagliato le convocazioni..."
    "Sì, beh..."
    "...E LA SECONDA volevo chiedere il calciomercato del MIlan..."

    E così via su questo tenore....

    W

    RispondiElimina
  11. Si le vedo anch'io (forse su un'altra TV, non ricordo.
    "Pronto volevo fare una domanda. Ma è possibile che quest'anno all'Inter arrivi Ronaldo o Messi ? Potrebbero essere utili nel concetto di squadra di Mazzarri o no ?"

    RispondiElimina
  12. folk psichedelico..ahahah!
    C

    RispondiElimina
  13. la cosa più surreale è quando commentano partite trasmesse in diretta sulla rai...ma chi è che preferisce guardare loro che commentano una partita guardando la tv piuttosto che guardare direttamente la partita?
    alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..la mia collega ad esempio!!! ...che ha tutti i canali calcio possibili ed immaginabili...( in casa purtroppo hanno dei limiti!!!) e poi segue questi rincoglioniti....
      vabbè che per chi la conosce !!!! non è una particolarità...
      The Raven

      Elimina
    2. ahahah, deve essere un fenomeno
      alberto

      Elimina
  14. Infatti quello me lo sono sempre chiesto anch'io. Anche se uno zapping per vedere i risultati delle altre partite lo fai sempre.
    E poi un minuto di commenti a fine primo tempo durante la pubblicità ci stanno….

    RispondiElimina
  15. domeniche di nebbia che non vedi a 3 metri (da lì il 'detto popolare' incoeu agh'è na fümana c'ans' ved gnanch a bjastmà!!' (=oggi c'è una nebbia che non vedi neanche se ti metti a bestemmiare) un'esperienza psichedelica,....è vero, una volta eran meglio quelle trasmissioni ,..ora solo starnazzamento e urla da abbssare il volume, peggio de un disco degli anthrax,...gli unici che si salvano sono i 2 'bauscia' interisti,...ma io sono un pò di parte

    RispondiElimina
  16. ahahah! arridatece il Biscardone!
    C

    RispondiElimina
  17. ..e il Brera dal Biscardone col 'cicchetto' di whiskey in evidenza di telecamera a pontificare di 'calcio uruguagio' anni '30 haha,..che Soggetto,..altri tempi

    Streams Of Whiskey

    RispondiElimina
  18. i am going where streams of whiskey are flowing!
    ahaha!
    C

    RispondiElimina
  19. grandissimi, poi il video fa troppo ridere, con lo Shane con un fisico da 'wrestler'!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails