mercoledì, luglio 30, 2014

Get Back - Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.

Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

TOPPER HEADON - Waking up
L’unico sforzo solista dell’ex Clash, datato 1986 e sorprendentemente di stampo palesemente soul/rhythm and blues (a dispetto delle sue origini musicali jazz oriented).
Pur se caratterizzato da un sound datato i 10 brani suonano ancora freschi e gradevoli com la voce di Jimmy Helms e le tastiere dell’ex collaboratore dei Clash Mickey Gallagher.
Ottimi uso dei fiati, suono della batteria di “Sandinista” memoria, soul funk diffuso, il buo nreggae soul di “dancing” , la riproposta di “Time is tight” di Booker T (già coverizzata dai Clash in “Black market Clash”) e un buon groove in generale.
Avrà un discreto successo ma nulla più.
Topper sprofonderà nel suo tunnel di eroina ed abusi nonostante le parole de.ll oswing finale “Monkey on my back” lasciassero pensare tutt’altro:
“I had a monkeyy on my back /i’t don’t come back no more/ The day I killed my monkey / I done myself a treat”.

BABY HUEY - The living legend
Grande voce soul, f uattivo alla fine dei 60’s con i suoi The babysitters.
Messo sotto contratto grazie a Curtis Mayfield morì nel 1970 di overdose durante la registrazione del primo album che fu completato successivamente con l’aggiunta di alcuni strumentali. Gli otto brani sono comunque uno splendido esempio di soul contaminato dal proto funk alla Impressions, da influenze blaxploitation e da qualche tocco psichedelico.
Curtis Mayfield firma tra brani, “Mighty mighty” (degli Impressions) eseguita alla grande e le bellissime “Hard times” e “Running”. Ci sono due brani autografi di Huey (vero nome James Ramey), gli ottimi strumentali “One dragon two dragon” e “Mama get yourself together”. Notevole il funk soul che si respira in “Listen to me” e “Running”.

LES SAUTERELLES - s/t
I Beatles svizzeri, che aprirono per gli Stones nel 1967 a Zurigo, suonarono in Italia in tour con Antoine per poi fermarsi 15 giorni consecutivi al Piper di Milano, nel 1966 pubblicano il loro album d’esordio, un pregevole lavoro in cui coverizzano con grande capacità alcuni brani molto particolari e “oscuri” come “Every little thing” dei Beatles, “I feel a whole better “ dei Byrds, “Much too much” degli Who e due di Dylan, “Desolation row” e “She belongs to me” , rivisti in maniera personale tanto quanto “Cheryl’s goin home” di Bob Lind (la famosa, per noi italiani, “Ma che colpa abbiamo noi” dei Rokes).
Ottimi anche i due brani di loro composizione. E’ un garage beat spesso piuttosto ruvido, suonato benissimo e cantato in perfetto inglese. Ottimi davvero. Sono tuttora in circolazione e attivi in Svizzera e Germania.

10 commenti:

  1. Piccolo OT: Boss stasera a pochi km da casa mia suona Luca Sapio and the Dark Shadows, dice che è un bravo suol man te ne sai qualcosa di più?
    Cha faccio vado?

    Charlie

    RispondiElimina
  2. L'album che aveva fatto era davvero bello, ma ne ho visto qualche brano prima di Weller a Vigevano qualche anno fa e non mi aveva convinto tanto. Però secondo me ne vale la pena

    RispondiElimina
  3. Perfetto, se Giove Pluvio smette di rompere i coglioni ci faccio un salto, d'altronde pure la location è interessante un parco in riva al lago, Trasimeno Blues. Vado e ti dirò...
    Thanks

    Charlie

    RispondiElimina
  4. Concordo con Boss..ma se meteo o location are Ok ..Go Charle Go!
    C

    RispondiElimina
  5. Il vinile dei Sauterelles è sempre stato di una rarità estrema...mi pare che la On Sale lo avesse poi ristampato in cd,insieme ai loro singoli cantati in italiano : "Aiuto!Va sempre male" è un pezzo micidiale !

    RispondiElimina
  6. Io ce l'ho nell'edizione italiana...vale dei soldi ?

    RispondiElimina
  7. E pure tanti ! Non so dirti la valutazione attuale,perchè non lavoro più nell'ambiente da anni...ma è uno di quelli tosti.

    RispondiElimina
  8. L'ho trovato su internet a 550 euro !!!! Cazzo io me lo vendo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che il tuo sia pure autografato,se non sbaglio...

      Elimina
    2. No, la foto è presa da internet. Boh, se trovo il modo di venderlo lo faccio subito !!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails