venerdì, giugno 27, 2014

Teenage Kicks: Peaky Blinders, Scuttlers



Teenage Kicks, una rubrica che va alla ricerca dei movimenti giovanili che hanno preceduto di decenni quelli che ritroveremo poi nei teddy boys, nei mods, nei punks, skinheads etc.
Ribellione all’autorità, individualismo, aggregazione, fiera opposizione all’omologazione e ai valori dominanti.

Le altre puntate di Teenage Kicks qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Teenage%20Kicks

In Inghilterra alla fine del ‘900 nei sobborghi più degradati, malfamati e allo sfascio, sorsero, numerose, varie gang giovanili, caratterizzate da un comportamento particolarmente violento e refrattario ad ogni autorità.
Un aspetto interessante è l’identità estetica che aggregava i componenti.
A Birmingham i PEAKY BLINDERS indossavano cappelli, cravatte e pantaloni a zampa d’elefante, personalizzando spesso le giacche con una fila di bottoni in ottone.
Spesso le frange dei capelli venivano lasciate crescere fino agli occhi, mentre era indispensabile la presenza costante di una sciarpa.
I Peaky Blinders presero il posto di una gang precedente, gli Sloggers.

A Manchester invece utilizzavano un’estetica simile gli SCUTTLERS, nati nell’area working class di Salford ma si dividevano in sottogruppi rappresentativi di vari quartiere (Bengal Tigers, Holland street, Hope Street Saldford etc).
Si distinguevano pr portare zoccole di legno con la punta rafforzata in ferro, pantaloni a zampa d’elefante, stretti al ginocchio e larghi sulle caviglie, taglio di capelli corto a frangia lunga, berretti a visiera e sciarpe appariscenti e ordinate. Le ragazze portavano zoccole, scialli e gonne a righe verticali.
La violenza scatenata per circa trent’anni, dal 1870 alla fine del secolo, dagli Scuttlers (circa 500 in città) indusse le autorità a coinvolgere i giovani in attività educative che incanalassero la loro aggressività.
Nacque così il St.Marks (West Gorton) Football Club nel 1880, che divenne Ardwick Association Football Club nel 1887 e Manchester City nel 1894.
A Glasgow nello stesso periodo operavano i Penny Mobs (che trovarono un omonimo corrispettivo new yorkese a causa della massiccia emigrazione in Usa)

16 commenti:

  1. Fantastiche queste storie

    RispondiElimina
  2. Senza dimenticare una cosa: occhio che STILE i primi due, due Peaky Blinders di Birmingham, fine '800, provenienti da quartieri di merda ma con un gusto e una classe sopraffini.
    Mods 80 anni prima !

    RispondiElimina
  3. In realtà le autorità non facevano niente di socialmente utile per gli scuttlers, venivano arrestati in grandi quantità e spediti in prigione.
    Furono due sacrestani della chiaesa di St.Marks a Gorton , malfamata periferia est di Manchester a fondare il Football Club come, estensione invernale dell'attività estiva dell'immancabile cricket club della chiesa che già esisteva..
    Curiosamente due nomi legati alle nefandezze degli scuttlers, che non dimentichiamolo erano TUTTI armati di coltello, sono legati all'iconografia musicale di una delle più grandi (per me la più grande) band musicali di Manchester..
    Negli 1890s i oltre la metà dei giovani detenuti nella prigione di Strangeways, lo era per accuse di scuttling.
    Un'altra delle iniziative per cercare di arginare la violenza dilagante nelle aree più degradate delle periferie fu la formazione di circoli ricreativi maschili tra i quali il Salford Lads Club, il cui ingresso fu immortalato in una delle più celebri fotografie fatte agli Smiths.
    Strangeways here we come è il titolo dell'ultimo, bellissimo album degli Smiths, con allusione proprio alla famosa prigione.

    RispondiElimina
  4. In realtà erano comunque parecchio pericolosi e finiva sesso male, appunto, a coltellate. Pare che alcuni nascondessero le lame nell'ala del cappello che veniva usato, all'occorrenza, come arma di offesa/difesa.

    RispondiElimina
  5. Si vero.
    L'estetica era per loro un fatto secondario, lo scoppo era guerra territoriale e scontri con le band rivali, il coltello veniva usato regolarmente per sfregiare e mutilare non per uccidere anche se capisci che sbagliare è un attimo, l'altra arma era costituita dalle famose cinture in cuoio spessissime con fibbie metalliche pesantissime raffiguranti teste di animali , cuori, serpenti eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pratica usata nella mala milanese di qualche decennio fa.
      Si sfregiava l'avversario (in genere l' "infame") con un rasoio da barba segato a metà (per nasconderlo meglio tra i vestiti) detto "saccagno".
      Da qui il termine, per chi le prende, in uso nella bassa padana di SACCAGNATO

      Elimina
  6. Si vede pure dalle foto che Brum is better ah ah ah
    Seguitando con le citazioni Gallo potremmo quindi dire che sti tizi potrebbero incarnare lo Sweet Tender Hooligan di smithsiana memoria?
    Post vintage-casula per eccellenza.

    Charlie

    RispondiElimina
  7. OT ma ci sta.
    Che mondiale deludente, Italia a parte.
    Vedere Costarica, Grecia, Algeria, Svizzera agli ottavi mi cadono le palle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti abbattere
      i mondiali cominciano in ogni caso ai quarti di finale, prima è tutta fuffa, quando il calcio era una cosa rispettabile gli ottavi erano il primo turno.
      La Svizzera ci stà comunque.

      Elimina
  8. In realtà capita spesso o quasi sempre che qualche favorita vola per aria e qualche outsider riesca ad andare agli ottavi o anche ai quarti (in Corea i padroni di casa e la Turchia si giocarono terzo e quarto posto).
    Alla fine andranno avanti le grandi (Brasile, Argentina, Olanda, Germania con Belgio, Francia e Colombia a far da sorpresa)

    RispondiElimina
  9. ma qualche bella banda italiana no?
    io propongo i "bagaij de la 'zeguìna" ("ragazzi della via erzegovina", attualmente via col di lana.
    attivi fino a metà degli anni '50, ne faceva parte pure mia suocera.
    tipici dei bagaij de la 'zeguina i giochi poveri: lippa, biglie, cavallina, nascondino, balùn con la palla di stracci.
    mitiche le risse coi bagaij dei quartieri confinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, che sagoma che sei ! Proprio uno spiritoso. Un applauso, dài , raccontane un'altra così che fai morire dal ridere. ahahah

      Elimina
    2. ma dimmi te se Alle deve raccontar ste cazzate

      Elimina
  10. bella storia!
    le frange lunghe non si vedono ma lo stile e l'ardimento eccome!
    C

    RispondiElimina
  11. proprio una sagoma di quelle da tirargli col flobert nel culetto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails