giovedì, aprile 03, 2014

Cannonieri mondiali



Prosegue la rubrica ASPETTANDO IL MONDIALE che ogni settimana proporrà un racconto o una storia relativa all'appuntamento quadriennale che si svolgerà quest'anno in Brasile.
Oggi ALBERTO GALLETTI ci porta a spasso tra i cannonieri mondiali.

Qui le altre puntate:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Aspettando%20il%20Mondiale

Nelle foto: Fontaine, Muller e Eusebio. Sandor Kocsis, Guillermo Stabile.

Una breve panoramica sui vincitori della classifica marcatori ai campionati del mondo.

ALBO D’ORO

1930 Guillermo STABILE (Argentina e Huracàn) 8 reti
1934 Oldrich NEJEDLY (Cecoslovacchia e Sparta Praha) 5 reti
1938 LEONIDAS Da Silva (Brasile e Flamengo) 7 reti
1950 ADEMIR Marques de Menzes (Brasile e Vasco da Gama) 9 reti
1954 Sandor KOCSIS (Ungheria e Honved) 11 reti
1598 Just FONTAINE (Francia e Stade Reims) 13 reti
1962 Florian ALBERT (Ungheria e Ferencvàros)
VAVA’ (Brasile e Palmeiras)
GARRINCHA (Brasile e Botafogo)
Leonel SANCHEZ (Cile e Universitad de Chile)
Valentin IVANOV (URSS e Torpedo Moskva)
Drazan JERKOVIC (Jugoslavia e Dinamo Zagreb) , tutti con 4 reti
1966 EUSEBIO Da Silva (Portogallo e Benfica) , 11 reti
1970 Gerd MULLER (Germania Ovest e Bayern Munchen) 9 reti
1974 Gregorz LATO (Polonia e Stal Mielec) 7 reti
1978 Mario KEMPES (Argentina e Valencia) 6 reti
1982 Paolo ROSSI (Italia e Juventus) 6 reti
1986 Gary LINEKER (Inghilterra e Everton) 6 gol
1990 Salvatore SCHILLACI (Italia e Juventus) 6 gol
1994 Hristo STOICHKOV (Bulgaria e Barcelona) 6 gol
Oleg SALENKO (URSS e Logrones)
1998 Davor SUKER (Croazia e Real Madrid) 6 gol
2002 RONALDO Nazàrio Da Lima (Brasile e Internazionale) 8 gol
2006 Miroslav KLOSE (Germania e Werder Bremen) 5 gol
2010 Tomas MULLER (Germania e Bayern Munchen)
Diego FORLAN (Uruguay e Villareal CF)
David VILLA (Spagna e Valencia CF)
Wesley Sneijder (Olanda e Ajax), tutti con 5 reti

Tralasciando i casi di titoli a più vincitori (1962, 1994 e 2010), solo in tre casi (Kempes ’78, P.Rossi ’82 e Ronaldo ’02) il capocannoniere è stato un giocatore della squadra che ha vinto il mondiale, altre tre volte nel ’30, ’34 e 54 ha perso la finale.

Il record di gol in una fase finale del mondiale appartiene al francese Just Fontaine con 13 centri nell’edizione svedese del 1958 in cui la Francia a sorpresa finisce terza, ma ha una squadra di grandi giocatori come Kopa e Piantoni; aveva appena vinto anche il campionato francese, la classifica dei marcatori in Francia con 34 centri (in 34 partite!) e la Coppa di Francia (fece gol in finale nel 3-1 rifilato al Nimes Olympique).
Per Gerd Muller (1970), Paolo Rossi (1982), Hristo Stoickov (1994) e Ronaldo (2002), le prestazioni mondiali fruttarono anche il Pallone d’oro , ci andarono vicino Eusebio nel 66, Lineker nell’86 e Schillaci nel 90 finendo secondi.

Uno solo di questi giocatori ha superato le 100 presenze in nazionale, 100 per l’appunto (e 45 gol) è il polacco Gregorz Lato, quello che ha segnato di più tra gli interessati è Sandor Kocsis 75 gol (in 68 partite!), a proposito di questo alcuni di questi gentiluomini hanno fatto registrare, durante la loro carriera internazionale, numeri davvero eccezionali, oltre a Kocsis ci fu Just Fontaine autore di 30 gol in 21 partite, Gerd Muller con 68 centri in 62 incontri Leonidas con 21 in 19. Ragguardevoli anche i numeri di Ademir 37 gol in 32 partite, Suker 45 in 69, Ronaldo 62 in 98 , Eusebio 41 in 61 e Lineker 48 in 80, tutti con media gol superiore a 0,6/partita.

Discorso a parte per Guillermo Stabile che collezionò sorprendentemente solo 4 presenze in nazionale, le partite del mondiale del 30 nelle quali segnò 8 gol.
Centravanti dotato di grande scatto, velocità di esecuzione fulminea e tiro al fulmicotone, si esibiva settimanalmente con la maglia del glorioso Huracàn di Buenos Aires dove tra il 1924 e il 1930 collezionò 119 presenze e 102 gol, che fruttarono al ‘Globito’ i titoli nazionali del 1925 e del 1928.
Fu acquistato dal Genoa all’indomani del mondiale, celebre fu la sua tripletta a Bologna due giorni dopo esser sbarcato dal piroscafo sul quale era arrivato da Buenos Aires, purtroppo la sua carriera in Italia fu costellata da infortuni, si ruppe la gamba due volte, giocò poco e segnò ancora meno, si trasferì in Francia e fu anche allenatore dell’Argentina dal 1939 al 1960 (credo sia un record di durata).

In questa speciale classifica sono rappresentati molti grandi club del calcio mondiale ma anche alcuni piccoli club quali lo Stal Mielec che fu vincitore del campionato polacco del 1973 con Lato capocannoniere e poi nel 1976 e il piccolo CD Logrones che collezionò appena 9 partecipazioni alla Serie A spagnola o il Villareal che fu promosso nella serie A spagnola per la prima volta solo al termine della stagione 1997/98 e subito retrocesso.

29 commenti:

  1. Se non erro Salenko i suoi 6 gol li face quasi tutti in una partita sola, giusto?
    Chissà che fine avrà fatto lo Stal Mielec, me lo ricordo citato nella scatola di una squadra del subbuteo di mio cugino...mi pare che gli omini vestissero di bianco-blu


    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo FKS Stal Mielec (nome ufficiale Klub Sportowy FKS Stal Mielec) è una società calcistica con sede a Mielec, in Polonia.
      Fondato il 10 aprile 1939, il club milita ora nella terza serie del campionato di calcio polacco, ma nel passato ha partecipato al massimo campionato polacco, vincendolo in due occasioni (1973 e 1976), e arrivando una volta al secondo posto (1975). Nel 1976 raggiunse inoltre la finale della Coppa di Polonia, dove fu però sconfitto. Ha disputato per tre volte la Coppa UEFA arrivando in un'occasione ai quarti di finale (1975-1976), oltre a due partecipazioni alla Coppa dei Campioni.
      (wiki)

      Elimina
    2. Si forse poteva essere il n.18 del vecchio catalogo Subbuteo, ma non credo ci fossero club polacchi in quanto non era un posto dove compravano Subbuteo. L'ultima volta che ho guardato dov'eran finiti tre anni fa erano nella III divisione polacca. Ci giocava pure Szarmach che ai mondiali fece 7 gol.

      Elimina
    3. Non ricordo in quale partite fece gol Salenko, ma c'è un errore, nel 94 giocò per la Russia, l' URSS era già sparita.

      Elimina
  2. ..Beh Gallo sei la solita Enciclopedia!!
    ...sarebbe interessante ampliare anche ai cannonieri che non hanno vinto il titolo ed hanno segnato molti goals ...un nome su tutti Pelè 12 goals o Batistuta 10...addirittura (e non me lo ricordavo assolutamente ) , Jurgen (kata)Klinsmann 11 goals ...ed il personaggio Teofilo Cubillas 10....un certo Baggio 9 ed anche Vieri ( anche lui non pensavo ) 9....mi sa che se ti scateno saltan fuori aneddoti e situazioni che solo tu riesci a ricordare....

    Ad Maiora ...

    The Raven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbe un certo Helmut Rahn (Rot Weiss Essen)10 gol tutti al mondiale del '54, nonché eroe indiscusso della finale....

      Elimina
  3. Enciclopedico Gallo! grande post!
    W Lato W i PeLati
    C

    RispondiElimina
  4. Me sa che Salenko 5 pere le rifilò al Camerun

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, nella partita in cui segnò Roger Milla ai tempi 42enne

      Elimina
  5. ma fontaine è il gemello (separato alla nascita) di lucescu?

    RispondiElimina
  6. ...Rahn ...non volevo citarlo...per futili motivi personali....
    cioè avendo vinto il campionato amatori 1996 con la Honved Santacristina, ( nome fortemente voluto dal sottoscritto) puoi immaginare che amore abbia avuto per gli ungheresi di quel periodo e vederli buttare un mondiale in quel modo sconfitti dai panzer( otti) , che giocarono la finale al di sopra delle loro possibilità ( piccolo aiutino) ...mi esula dal nominare comunque questo grandissimo attaccante ...poi accidenti giocava nel Rot Weiss Essen...un mito!!....ps anche il Kalle ( idolo di Bestioni ) ha segnato 9 goals...però!!
    un saluto
    The Raven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, l'ho sempre saputo ma ho tendenze iconoclaste rispetto ad Ungheria e Olanda, il fine ultimo del gioco del calcio è la vittoria, la glorificazione eterna dei secondi arrivati non mi è mai andata giù, non nego l'indiscusso valore di queste compagini ma il fatto di avere perso le finali al mondiali è troppo grosso per essere tralasciato, direi anzi fondamentale.
      Dati ricorrenti per entrambe: maglie sul rosso, paesi piccoli, entrambe battute dalla stessa squadra nello steso anno del decennio (54 e 74), entrambe con il giocatore simbolo dell'epoca (Puskas e Cruyff), entrambe scolpite nel marmo della gloria calcistica per le prestazioni 'totali', in realtà se può essere vero (quasi sempre) per l'Olanda, non sono altrettanto sicuro per l'Ungheria, a tal proposito guardati questo per farti un idea:
      http://www.youtube.com/watch?v=b5J5VKz-_jo
      http://www.youtube.com/watch?v=CBtzQbydldM
      http://www.youtube.com/watch?v=3RbuQ_1dOaw
      profondità favolosa, gioco totale, mah.....

      Jairzinho ha fatto pure 9 gol ai mondiali

      Elimina
    2. Inoltre il tempo e la distanza dalle cose di oltre-cortina hanno sempre sbiadito la realtà di squadre come la Honved.create dal regime militare obbligando le altre squadre a cedergli i 'nazionali', bah....guai al primo che osa parlar male degli sceicchi di Manchester City o PSG.....

      Elimina
  7. W il Subbuteo old style è le miniature Heavy Weight! che difettavano un pochino in gioco ad effetto, ma facevano lanci e/o pallonetti incredibili, oltre ad avere colori più belli [specialmente il blu di prussia, insuperato] e le pieghe delle magliette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre W l'old subbuteo, le uso ancora oggi e mi ci son sempre trovato bene.

      Elimina
  8. @ Gallo: Benteke si è rotto il tendine d'Achille, stagione finita, sei mesi per il recupero. NOI SIAMO UFFICIALMENTE IN CHAMPIONSHIP....mica se po giocà con Holt

    Charlie

    RispondiElimina
  9. Doppia sfiga il Chelsea lo avrebbe preso, così non incasseremo neppure i soldi.
    Mi spiace per lui, non andrà ai mondiali e nemmeno a un grande club, non credo che noi retrocederemo, i nostri problemi sono altrove. Con Holt palloni lunghi e via andare, è provato che quando provi a giocare con fraseggi e/o impostazione giocata dell'azione perfino lo Stoke City diventa il Real Madrid, magari facciamo più punti del previsto.

    RispondiElimina
  10. .figurati Gallo!! io adoro il calcio anni 70 e in particolare la Germania del '74...ed in Ungheria tifo Ujpest dove giocò il grande Istvan Nyers..e lo so che gli apparati si accapparravano i migliori altrochè se lo so ......solo che Honved pensavo fosse più conosciuto al CSI Pavese....invece sai cosa mi hanno detto ( gente che allora viaggiava sui 55/60) ??...Honved? la marca di elettrodomestici? siete stati fortunati a trovare uno sposor!!!! ......volevo rispondergli ...già siamo il Torino ...noi....!!..Jairzinho idolissimo insieme ad Everaldo..ahahah!!!
    Hasta Luego
    The Raven

    RispondiElimina
  11. Ignoranti! Non era Hoover la marca di elettrodomestici?
    Anche a me piace l' Ujpest

    RispondiElimina
  12. Gnorantissimi!!!...no Honved in effetti c'era , faceva macchine per ristorazione, mi sembra lavabicchieri per i bar ed altre cose ma era e probabilmente è HOONVED con la doppia o , ma quello che mi lascia perplesso è che il compianto Marabelli ed altri erano persone che avevano vissuto nel calcio da sempre ed erano della giusta età per conoscere i magiari....furono sopraffatti dalla pubblicità..già allora incredibile!!!..trovato!!! fu lo sponsor di una squadra fi football americano fine anni 80: gli Skorpions Varese...ed anche del Varese Calcio....anzi è stato il primo a chiudere un accordo commerciale con una società sportiva nel 81/2 il Varese Calcio appunto..( mitico Lanerossi Vicenza a parte) la ditta infatti era di Venegono ( cit.Wiki)...
    The Raven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il precursore di quelle storie fu il Marzotto Valdagno che giocò in serie B negli anni 50, senz'altro coevo del LaneRossi

      Elimina
    2. Difatti
      AC Marzotto dal 1945/46
      Lanerossi Vicenza dal 1953
      Simmenthal Monza dal 1955
      OZO Mantova dal 1955
      Foggia Incedit dal 1957 (in realtà una fusione col dopolavoro aziendale).
      In Serie Minori ci furono anche
      Precursore assoluto il C.R.D.A. Monfalcone dal 1932 al 1968,in realtà come dopolavoro aziendale, in Serie B negli anni 30.

      Elimina
  13. Si adesso che lo dici me lo ricordo il Varese con Hoonved sulle maglie, sfiorò la promozione in A col Bari se non ricordo male,

    RispondiElimina
  14. ma Altafini nessuno lo considera?

    RispondiElimina
  15. Ti aiuto, come gol ai mondiali non un granchè ma ne ha giocati due con due nazionali diverse, non saranno in molti....

    RispondiElimina
  16. "Mazola" per i brasiliani, "Conileone" per Gioanbrerafucarlo, fu campione del mondo col Brasile 58 ( 2 reti) e giocò con la bistrattata Italia a Cile 62...il soprannome Conileone gli fu affibbiato per la sua assoluta inconsistenza durante la battaglia contro i padroni di casa persa dai nostri 2-0
    Hasta
    The Raven

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails