sabato, aprile 12, 2014

The Sixties are back



Tre nuove uscite MADE IN ITALY di chiaro stampo 60's, dall'impronta diversa ma interessanti e da annotare.

I MITOMANI BEAT - Fuori dal tempo
Delizioso salto indietro nei profondi 60’s, più precisamente quelli italiani (da Caterina Caselli ai Corvi) tra shake, yè yè e puro beat nostrano che, contrariamente a quanto si crede , ha lasciato veri e propri gioielli sonori di grande spessore, personalità e creatività.
I romani Mitomani Beat pubblicano per Area Pirata dodici brani in pieno stile beat italiano, suonati con estrema cura al particolare ma con un piglio moderno e energia da vendere.

KARTOONS - World gone down
Da Cosenza un’ennesima ottima prova della band guidata da Francesco Ficco ex anima dei Lager, tra le prime mod bands in Italia negli 80’s.
I 14 brani (tra cui una cover di “I was dreaming” dei Blind Alley e una, sorprendente di “Needles in the camel’s eye” di Brian Eno da “Here come the warm jets” del 1974) spaziano tra garage, influenze psichedeliche, un energico sound che attinge dal primo punk, ancora contaminato dal pub rock e da tutta la tradizione 60’s, pur non risultando mai datato o fuori tempo. I brani sono urgenti e immediati, senza fronzoli, diretti e crudi.

SUNSPOTS - Sound of the steps
Il quartetto lodigiano scava nel profondo del 60’s garage con 9 brani dove fuzz, riff talvolta debitori al surf, Yardbirds, Standelles, Fuzztones, arpeggi jingle jangle alla Byrds, omaggi alla tradizione “Nuggets” e al rock n roll più primitivo di fine anni 50, si mischiano e alternano alla perfezione.
Le atmosfere sono elettriche, la ritmica serrata, la voce roca e aggressiva, i brani perfettamemte consoni al genere. Ottimo album.

4 commenti:

  1. no dai, i fuzztones nel 2014 no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacciano o no sono stati il testimone di staffetta tra (certi) 60s negli 80s (e oltre)

      Elimina
    2. esatto: "sono stati". già dopo due dischi erano diventati ridicoli

      Elimina
  2. Born in the 60s..presenti!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails