mercoledì, maggio 11, 2022

New York Subway


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.
L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.
Le precedenti puntate sono qui
:

https://tonyface.blogspot.com/search/label/Tales%20from%20New%20York

La metropolitana di New York City è funzionante tutti i giorni 24 ore su 24, è il mezzo piu usato a New York City e raggiunge tutti i punti della citta'.
Aperta dal 27 Ottobre 1904 con attive 472 stazioni e circa 36 linee.

Ospita tutto il folklore della citta', underground al punto giusto un vero pisciatoio.
Dominato da gente assurda, preserva comunque un fascino irresistibile dove si mischiano personaggi di ogni tipo:
musicisti fighissimi, gente persa fuori da ogni realta', tossici, matti, vagabondi, gente che ci dorme, studenti, turisti e lavoratori.

Molti non pagano il biglietto scavalcando il tornello o passando dalla porta di sicurezza dato che solo la polizia puo multarti se colto sul fatto.
Le stazioni piu importanti sono controllate da polizia mentre nelle stazioni minori il controllo è raro.

Cambi linea e treni all'inizio non sono semplici da capire, molti sono Express e saltano delle fermate, in molte stazioni se sbagli fermata non puoi tornare indietro, devi uscire e rientrare d'altro lato della strada.

Il prezzo per una corsa è 2.75$ e puoi raggiungere ogni stazione della citta', la Metro Card ricaricabile costa 4$ con 1$ trattenuto, altrimenti il biglietto singolo è 3$.
Anche i battelli hanno lo stesso prezzo mentre quello per raggiungere Staten Island è gratuito.

I treni diminuiscono oppure cambiano la percorrenza nel fine settimana.
I famosi Graffiti della New York del passato che tappezzavano treni e stazioni ormai sono rari, un po' per le telecamere che hanno reso sempre piu' difficile per i graffittari rimanere impuniti ma anche l'utilizzo di nuovi solventi che rendono facile la rimozione.
Quello che una volta facevano graffiti a NYC ora sono artisti/pittori molto richiesti e ben pagati per decorare la citta'.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails