martedì, maggio 04, 2021

Vogueing




Il 27 marzo del 1990 esce VOGUE, primo singolo dall’album I’m Breathless di MADONNA.

https://www.youtube.com/watch?v=GuJQSAiODqI

Brano inizialmente destinato a Bside del singolo Keep It Together e incluso all’ultimo momento in I’m Breathless, parziale colonna sonora del film "Dick Tracy".
Le sonorità attingono da house music (per la prima volta traghettata nel mainstream), disco music ed elementi rap nello spoken word finale in cui elenca i nomi di varie star dell'epoca magica di Hollywood.

Oltre all'aspetto puramente artistico e musicale (arriverà al primo posto in mezzo mondo) Madonna, con lo splendido video di David Fincher, porta alla luce a livello internazionale il VOGUEING, stile di ballo fino a quel momento unicamente diffuso nelle ballroom LGBT d’America.
Stile (già in auge dagli anni Sessanta) che consiste nell’imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate e nelle fotografie di moda.

Il primo a portarlo alla luce fu MALCOM MC LAREN con la sua "Deep in Vogue" (nel corrispettivo video: https://www.youtube.com/watch?v=a9KDmJQjS_0) dal suo album "Waltz Darling" del 1989.

Mc Laren, oltre ad aver portato il PUNK in classifica, fu anche tra i primi ad assimilare elementi Hip hop ("Buffal Gals") e mbaqanga ("Duck Rock").
La sua ricerca lo portò a scoprire, nei club gay New Yorkesi, il "Vogueing".

Spesso i protagonisti erano gay afroamericani e latini, cacciati da casa, che vivevano per strada o in "Houses" (che McLaren elenca nel suo brano), ricoveri di fortuna, gestiti da drag queen più anziane.

Il fantastico video di "Vogue", diretto da un giovanissimo David Fincher, sublimerà mediaticamente uno stile di ballo fino ad allora relegato all'underground.

Un interessante approfondimento qui: http://www.themuvi.it/il-voguing-danza-sociale/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails