domenica, maggio 23, 2021

Wellerism
° Fat Pop Volume 1 Box Deluxe
° Live at Barbican Centre 15 maggio 2021
° Mojo



WELLERISM é un aforisma per vivere momenti sereni in tempi difficili

FAT POP è al primo posto delle charts inglesi.
Per la prima volta Weller arriva al numero uno con due album in un anno.
“To have people like an album and want to buy it is never taken for granted by me, so to have it go to number 1 makes it even more special.”


Live at Barbican Centre 15 maggio 2021

Il 15 maggio 2021 PAUL WELLER, accompagnato da Steve Cradock alla chitarra acustica e dalla BBC Orchestra diretta da Jules Buckley, ha tenuto un emozionante concerto on line (che si spera e presume sarà presto riprodotto su DVD e/o CD).
Diciotto brani riarrangiati splendidamente, solenni, austeri e allo stesso stupendamente pop.
Un lavoro eccellente che riprende Jam ("English Rose" - da brividi - "Carnation"), Style Council ("My ever changing moods", "It's a very deep sea") e perle dal repertorio solista, dalle recenti "On sunset" e "Gravity" ai classici "Wild wood" e "Broken stones").
Ospiti Celeste, James Morrison e Boy George.
Non tragga in inganno il concetto orchestrale.
Non c'è nulla di pomposo o esagerato.
Ogni brano trae nuova linfa vitale e freschezza dalla nuova veste e spesso suscita vera e propria commozione.

Fat Pop Volume 1 Box Deluxe
Segnalo il box con triplo CD che oltre a contenere l'album e alcune belle cartoline, include un disco con sei inediti e il Live From Mid-Sömmer Musik.
Gli inediti sono di ottimo livello con l'eccellente e ritmata "Round the floor" ad aprire, "Serafina", "Crowboy", "Into the sea" e "Pure sound" più votate all'acustico intimista, senza lode né infamia e il finale di 16 minuti di "Fat Mix" tra sperimentazione, dub, jazz, collage sonori.
Solo apparentemente un esperimento folle e autoindulgente.
In realtà curato, studiato, pensato e composto con la consapevolezza di volere creare un brano complesso, d'avanguardia, di musica contemporanea.
Da ascoltare con attenzione.
Formidabile il CD live in studio (trasmesso su youtube in estate, a pagamento) con versioni stupende di "On sunset" e soprattutto delle allora inedite "Moving canvas" e "Testify", ancora più incisive dal vivo.
Gli altri brani attingono dagli ultimi tre album, sempre eseguiti con grande verve, nuovi arrangiamenti e tanto groove.


Il nuovo video di "Fat Pop"
https://www.youtube.com/watch?v=Iu9A4zRdnZg


Nel nuovo numero di MOJO grande spazio a Weller che diventa editore per un numero di una delle sue riviste preferite e sceglie una serie di articoli su Paul McCartney, The Coral, CSNY, My Bloody Valentine e Funkadelic, oltre a parlare del suo nuovo album.
Sempre Paul cura una compilation allegata, "Into tomorrow", con nuovi nomi come Black Pumas, Stone Foundation, P.P. Arnold, Durand Jones, Third Ear Band e la sua poco conosciuta "In another room".

4 commenti:

  1. Per amor di precisione, lo splendido concerto di Weller al Barbican si e' tenuto sabato 15 maggio 2021 (non il 5 maggio, come riportato nel post), esattamente il giorno successivo alla pubblicazione del nuovo LP.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails