giovedì, maggio 20, 2021

David Cacchione - Lacrime e sangue. Il mondo visto con gli occhi di un operaio



Nell'epoca in cui la "sinistra" sublima il suo essere atavicamente radical chic (neanche più radical, solo chic), tra diatribe lessicali e pregni dibattiti su quanto avviene nelle trasmissioni televisive, il libro di David Cacchione ci ricorda che esiste una realtà un po' meno smart, cool, trendy, fashion, imbellettata e liofilizzata.
Quella degli sfruttati e degli sfrattati, degli ultimi e chi é perfino dietro agli ultimi, dei poveri ma poveri per davvero, del capitalismo assassino e guerrafondaio, del disastro sociale e culturale a cui assistiamo e partecipiamo impotenti.

Riflessioni brevi, ma bastano poche righe, ogni volta per dire tanto.
E anche tutto.

Perché "questo libro é frutto dei milioni di ore di conversazione, di dialoghi e silenzi, di giorni e notti passate con i miei compagni.
Guardando il mondo da una libera prospettiva.
Con tutto questo vivere ho cercato di farmi una coscienza, così da potere fare domande e cercare risposte."


Ci hanno immersi in un medioevo tecnologico, dove piano piano ci stanno riportando ai tempi dei servi della gleba...come moderni dolciniani lottiamo contro un potere immenso.

Siamo una generazione che sta vivendo a cavallo tra i libero arbitrio e il governo psichico degli algoritmi.

Da anni la tecnologia può ricostruire una parte del corpo rovinata da un incidente oppure modellare la bellezza tramite la chirurgia plastica.
Nei paesi a capitalismo avanzato la sanità pubblica ha subito tagli enormi, contraltare dei soldi investiti nelle industrie farmaceutiche e di ricerca.
Perché più tagli ci sono alla sanità pubblica più medicine ci venderanno.


David Cacchione
Lacrime e sangue. Il mondo visto con gli occhi di un operaio
Red Star Press
16 euro

1 commento:

Related Posts with Thumbnails