domenica, maggio 16, 2021

° AA.VV. - Modernity
° AA.VV. - Soul Of A Nation
° AA.VV. - Impulse Records
° AA.VV. - What Goes On – The Songs Of Lou Reed


AA.VV. - Modernity
Una bellissima compilation, non per niente targata Kent Records e Ace Records, compilata da Ady Croasdell e Dean Rudland, che raccoglie 14 brani perfetti per un dancefloor mod dei 60's.
Che i mod dei 60's non hanno mai potuto ballare.
Cosa che paradossalmente possaimo fare noi solo ora, trattandosi di brani inediti o super oscuri e pubblicati in pochissime copie, scomparsi poi nel nulla.
Prevale il groove rhythm and blues, con ritmi talvolta quasi swing, uno strumentale con Hammond sparato da paura, un inedito di Ike and Tina Turner e gioielli di estrema efficacia.


AA.VV. - Soul Of A Nation – Afro-Centric Visions In The Age Of Black Power – Underground Jazz, Street Funk, & The Roots Of Rap 1968 to 1979
Il jazz che si mischia al soul, le influenze sempre più afro, i prodromi del rap, il funk, l'impegno politico, a cavallo tra 60 e 70.
Gil Scott Heron, Roy Ayers, Joe Henderson, Doug Carn e tanti altri.
Blackness grooves all'ennesima potenza.


AA.VV. - Impulse Records – Music, Message, & The Moment
Una fulminante selezione dall'immenso catalogo della Impulse Records.
Cool jazz, swing, spiritual, sperimentazione, dai 60 e 70.
E' sufficiente leggere alcuni dei nomi inclusi per trovarsi al cospetto del gotha della storia del jazz: John Coltrane, Charlie Mingus, Quincy Jones, Archie Sheep, Yussuf Lateef.
Con una componente fortemente politica con titoli come "Africa" e "Alabama" di John Coltrane, "Malcom Malcom- Semper Malcom" (Archie Sheep), Freedom Dance" (Shirley Scott Trio), "The rights of all" (Oliver Nelson), "Reverend King" di John e Alice Coltrane, "We shall overcome" (Charlie Haden).
SUPER!


AA.VV. - What Goes On – The Songs Of Lou Reed
Formula consolidata e risaputa l'assemblare una serie di cover sparse di un artista. E come consuetudine si viaggia tra alti e bassi ma l'ascolto é sempre molto piacevole e interessante, trattandosi di canzoni di livello eccelso. Spiccano Beck, Tracey Thorn, Susanna Hoffs, Iggy Pop, Nico e una curiosa "Walk On The Wild Side" in chiave reggae dei Dynamics.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails