giovedì, ottobre 10, 2019

Police - Ghost in the machine



Uscito alla fine del 1981 dopo i due gioielli d'esordio e l'incerto "Zenyatta Mondatta", "Ghost in the machine" è probabilmente (a mio giudizio sicuramente) il vertice della produzione discografica dei POLICE.

Un lavoro elaborato che riesce a coniugare alla perfezione l'anima più pop ("Everything she does is magic") con istanze politiche (perfettamente espressa nella cupa e ipnotica "Invisible sun"), la bellezza malinconica dell'introduttiva "Spirits in the material world" (con un lavoro di basso spettacolare).
C'è anche un'anima soul rock nell'incalzante "Hungry for you", il reggae soul di "One world", l'inquietante "Secret journey".

Arrangiamenti complessi e ricercati, livello compositivo altissimo, modernità assoluta (siamo nel 1981...), maturità incredibile.
"Synchronicity" chuderà la loro carriera discografica spingendosi ancora più in là ma senza la forza di "Ghost in the machine".

Invisible sun
https://www.youtube.com/watch?v=1VuDjJ9KIxM

Spirits in the material world
https://www.youtube.com/watch?v=BHOevX4DlGk

Everything she does is magic
https://www.youtube.com/watch?v=aENX1Sf3fgQ

5 commenti:

  1. Il 90% dei Punk di una volta li seguivano o perlomeno li avevano ascoltati fino a Regatta De Blanc... a me di loro piaceva un po'tutto, persino diversi brani di Zenyatta Mondatta ( Driven to tears, When the world is..., Canary in a coalmine,Shadows in the rain,Man in a suitcase).. di loro ho sempre apprezzato la loro tecnica musicale e il loro sound personale... sono stati la colonna sonora degli anni in cui ero alle Medie al Tedaldo Visconti a Piacenza.... Stewart Copeland era un mostro alla batteria(come solista registro'la colonna sonora di Rumble Fish,il film di Francis Ford Coppola con Matt Dillon & Mickey Rourke...stupendo il film e la colonna sonora)..suono'persino assieme a Brian James dei Damned nel 78-79.... i miei brani preferiti di loro furono "Bring on the Night" e due B-Sides (Friends e Landlord, quest'ultima con tonalita' Punk) Paul67

    RispondiElimina
  2. Presente il 4/4/1980 Palasport Torino,uno dei miei primi concerti "punk" veri..Pala strapieno e caldissimo (botte qua e là anche quella volta), di spalla i Cramps accolti come al solito con lanci svariati, sputi e quant'altro..INDIMENTICABILE. Qui il bootleg

    https://www.youtube.com/watch?v=uKQqDMfaKx8

    Persi nella reunion 2007

    C

    RispondiElimina
  3. Io visti a Milano nello stesso tour del 1980

    RispondiElimina
  4. "Ghost in the machine" suona nuovissimo anche oggi, come "remain in light" dei Talking Heads.

    RispondiElimina
  5. E' stata la mia introduzione al mondo dei Police, Acquistato da mio fratello in quell'incredibile 1981 (ovviamente in vinile). Trovo che i prodotti musicali e i videoclip di quell'anno siano ancora oggi all'avanguardia e suonino modernissimi.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails