giovedì, ottobre 17, 2019

Times Square Show



Nel 1980 un gruppo di artisti organizzò un'innovativa mostra nel cuore di una New York ancora violentissima, semi distrutta, in bancarotta, in quella TIMES SQUARE diventata poi il fulcro turistico della città, a quei tempi pericoloso punto di spaccio, prostituzione, degrado.

Il Times Square Show fu organizzato dal Collaborative Projects Inc. (Colab, un collettivo creato nel 1977 e attivo fino ad oggi) in una sala massaggi, riunendo oltre 100 artisti che cercavano di tirare fuori l'arte dalle gallerie e di portarla in strada nell'intento di democratizzarla portandola nelle aree meno desiderabili di New York.

"Stavamo tutti cercando di portare fuori l'arte dalle gallerie e proporla sulla strada. L'importanza del luogo è stato poter camminare per 42nd Street e vedere la cultura pop declinata attraverso film da tre dollari, blaxploitation, negozi di pornografia, prostitute, gang e droghe ... ci ha permesso di parlare del ventre della cultura." (Tom Otterness).

Parteciparono artisti destinati a diventare famosi ma in quel momento ancora in partenza: Jenny Holzer, Nan Goldin, Keith Haring, Kenny Scharf, Jean-Michel Basquiat e Kiki Smith.

Una mostra che mostra rifletteva l'intensa energia della città in quel momento.
Oltre alla pittura e alla scultura sperimentale, presentava musica, moda e un programma di esibizioni e video.
L'evento fu decisivo per portare il mondo dell'arte a una nuova generazione di artisti, molti dei quali non erano mai stati presto miei nelle gallerie dei quartieri alti permettendo loro di iniziare a pensare a collettivi e collaborazioni in chiave DIY.

Nel 2012 è stata riproposta con il nome Times Square Show Revisited, con opere di oltre 40 artisti che hanno preso parte alla mostra originale, tra cui Charlie Ahearn, Josh Baer, ​​Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jenny Holzer, Kenny Scharf e Diane Torr.
http://www.timessquareshowrevisited.com

"La cosa principale è non essere nostalgici"
"Era uno spettacolo grezzo, con un'organizzazione ancora più grezza ed è stato probabilmente per questo che è stato bello." (Josh Baer)

Un breve doc sull'evento
https://www.youtube.com/watch?v=klRFk6lZT8s

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails