Domenica a Piacenza alle 17, allo Spazio Rotative Libertà, via Benedettine 66, una giornata di eventi e iniziative, tra cui quella a cui ho il piacere di partecipare (nell'evento tutti i dettagli e gli altri incontri):
• 17.00 – 18.00 "The Duel"
Luigi Accardo, organo a canne
Gian Andrea Guerra, violinista del Quartetto Vanvitelli
Paolo Apollo Negri, Hammond ed effetti
Antonio Bacciocchi, giornalista
Un musicista classico suona, con un organo a baule, alcuni brani della tradizione classica, mentre un musicista rock cerca, con il suo Hammond, di rubare la scena.
Il duello ricorda gli epici scontri che avvenivano nei salotti romani del '700 tra Haendel e Scarlatti, ma anche le immagini della sfida nel film di Giuseppe Tornatore "La leggenda del pianista sull’Oceano”.
I due musicisti, spalleggiati da figure di rilievo del panorama musicologico e giornalistico, si fronteggeranno per difendere le rispettive posizioni musicali e lo scontro permetterà di raccontare l'evoluzione di uno strumento nato in Egitto migliaia di anni fa che arriva a rappresentare il simbolo di generi moderni come il Rock.
E la musica?
E' una sola, nata come linguaggio espressivo si è evoluta come tutti i linguaggi, influenzata dal passare del tempo.
I dettagli qui:
https://www.facebook.com/events/604928728532749
giovedì, dicembre 05, 2024
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E come nei salotti romani del 700, e più in generale in tutti i salotti, esclusivamente a numero chiuso. Ore 17.05 porta scorrevole chiusacon cartello 'CHIUSO - Evento in corso'
RispondiElimina🤣😆😂
AG
Lascia stare, l'ho saputo dopo...roba da matt. Era venuto anche un mio cugino e non lo hanno fatto entrare.
RispondiElimina