martedì, marzo 12, 2019

Daniele Follero - Donato Zoppo - Opera rock. La storia del concept album



Dettagliatissimo e ponderoso viaggio nelle opere rock e nei dischi concept.

Dai primi tentativi (i concept di "Sell Out" degli Who, "Sgt Peppers", "SF Sorrow" dei Pretty Things, "The Story of Simon Simopath" dei Nirvana inglesi del 1967) alle opere rock per eccellenza come "Tommy", "Quadrophenia" e soprattutto "The wall" dei Pink Floyd (a cui è dedicato un ampio capitolo che copre la multimedialità del progetto - disco, live, film).

In mezzo tutto il mondo prog dei 70 che non ha risparmiato energie in tal senso e quello metal/rock anch'esso particolarmente prodigo.
Gli Husker Du di "Zen Arcade" tra i pochi tentativi in ambito punk.

Serge Gainsbourg dedicò il concept di "Vu de l'extérieur" del 1973 al tema dell'ano...(vedi i brani "Panpan cucul", "Des vents des pets des poums","Titicaca","Pamela Popo").

In Italia da De Andrè a Tito Schipa Jr., Osanna e PFM, Rovescio della Medaglia, Giganti, Dik Dik (dimenticando purtroppo "Amore di classe" degli Statuto).

Aneddoti a profusione, molto interessate e completo.

7 commenti:

  1. Interessante..spero mi sciolga il dilemma Opera/Concept sono la stessa cosa? Secondo me no ma c'è molta confusione in merito.
    C

    RispondiElimina
  2. L'opera rock è "Tommy", una storia bene definita. Il concept è "Sgt Pepper", un album che gira intorno a qualcosa di non molto definito.

    RispondiElimina
  3. L'Opera narra una trama coi suoi brani ed eventuali intermezzi musicali o recitati. Il Concept tratta un "argomento" e lo descrive con i pezzi.. Spesso il concetto di Concept è stato stiracchiato parecchio (e Pet Sounds-concept non mi ha mai convinto del tutto)
    C

    RispondiElimina
  4. Si si. Lo stesso Pepper è un concept un po' sui generis. Nel senso che era nato per essere una specie di opera rock poi si è diluito parecchio e l'unica traccia di concept è nel legame tra i primi due brani e la presentazione di Billy Shears e nella reprise di Sgt Pepper

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti.
    Come dimenticare, però, "The Lamb Lies Down On Broadway" dei Genesis, un opera rock ed un concept al tempo stesso?
    E "Felona e Sorona" delle Orme?

    RispondiElimina
  6. Ovviamente ci sono!! Ne sono elencati a centinaia, questi inclusi

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails